Biscotti al burro senza uova e senza lievito, ricetta base

I Biscotti al burro senza uova e senza lievito sono deliziosi e friabili, si preparano in poco tempo e si conservano a lungo se chiusi in un contenitore ermetico. I Biscotti al burro sono un’ottima base per creare svariati tipi di biscotti per esempio possono essere decorati con pasta di zucchero e/o ghiaccia reale oppure farciti, a due a due, con creme come ganache, crema al burro, come i Biscotti farciti con crema al limone oppure come i Biscotti Occhio di Bue o Biscotti da te’ farciti al cioccolato fondente oppure da ricoprire con il cioccolato fondente o con la ganache al cioccolato bianco come questi esempi: Biscotti con le nociBiscotti ricoperti di cioccolato fondente.

Biscotti al burro senza uova

Biscotti al burro senza uova


Ingredienti

  • 375 g di farina 00
  • 225 g di burro a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero a velo
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale

Biscotti al burro senza uova1

Per preparare i Biscotti al burro senza uova, estrarre il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di cominciare la preparazione, il burro deve essere morbido ma non sciolto.

Versare il burro, ridotto a pezzetti, in una ciotola o nel boccale della planetaria, unire lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia o la scorza di limone, azionare le fruste e montare fino ad ottenere un composto morbido e vellutato.

Cambiare la frusta ed inserire quella a foglia e unire la farina, poco alla volta, e il pizzico di sale e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se impastate a mano, dopo aver incorporato la farina mescolarla con un cucchiaio di legno quindi ribaltare il composto sulla spianatoia leggermente infarinata,  lavorare il composto con le mani velocemente, per non scaldarlo troppo. Anche in questo caso il composto dovrà risultare liscio e omogeneo.

Stendere il composto tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di 5-7 mm di spessore e ritagliare i biscotti con un coppapasta o uno stampino rotondo del diametro di 5 cm. I ritagli di pasta potete impastarli nuovamente per formare altri biscotti.

Se notate che il panetto è troppo morbido o non riuscite a stenderlo, potete far riposare il composto in frigorifero per una mezz’ora, chiuso con pellicola trasparente ma non aggiungete altra farina.

Spostare i biscotti sulla leccarda ricoperta con carta forno, e cuocere in forno già caldo, con funzione statica, a 180°C per circa 12-15 minuti o fino a che cominceranno a prendere colore. Se utilizzate il forno elettrico e/o ventilato, abbassare la temperatura di 20°C e ridurre i tempi di cottura.

Una volta cotti, sfornare i Biscotti al burro, lasciarli intiepidire per 5 minuti poi spostarli su una gratella per dolci e farli raffreddare completamente.

Conservare i biscotti in un contenitore ermetico.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Biscotti al burro senza uova

3 Risposte a “Biscotti al burro senza uova e senza lievito, ricetta base”

  1. Grazie per questa ricetta. Sono venuti buonissimi in versione vegetale e senza glutine, con le stesse dosi (ho usato farina di riso finissima e margarina). Ottimi anche senza aromatizzare con limone o vaniglia! Attenzione però alla cottura.

  2. Grazie a te Helena per aver provato la mia ricetta anche con le tue variazioni.
    Mi piace quando sperimentate ed ottenete ottimi risultati.
    A presto, ti aspetto con altre prove ^_^
    Buona serata 🙂

  3. Buonissimi molto gustosi,e morbidi
    Biscotti da fare a casa semplicissimi e buonissimi
    Gli consiglierei a chi non ha tempo di fare biscotti, questa ricetta è anche super veloce

    GRAZIE!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.