**Articolo sponsorizzato**
L’Insalata di riso con tonno, pomodori secchi e cipolle di Tropea è una saporita preparazione, un piatto unico fresco e gustoso che si prepara velocemente, dovremo aspettare solo il tempo di cottura del riso. Questa insalata di riso con tonno, arricchita con pomodori secchi, cipolla di Tropea, capperi, olive e succo di limone sarà un piatto fresco e colorato, perfetto per le calde sere estive o da portare al mare o in ufficio.
Per rendere ancora più gustoso questo piatto freddo e per donargli una nota croccante che non guasta mai, ho aggiunto i lupini sgusciati Madama Oliva, ora disponibili nella pratica confezione tascabile, che ho trovato nella Degustabox di Luglio.
Insalata di riso con tonno, pomodori secchi e cipolle di Tropea
Ingredienti 4-5 persone
- 350 g di riso arborio
- 200 g di tonno sott’olio
- una cipolla di Tropea
- una decina di pomodori secchi
- 100 g di olive nere denocciolate
- 60 g di lupini sgusciati
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- due cucchiai di capperi
- un pizzico di origano secco
- succo di mezzo limone
- sale e pepe
Per preparare l’Insalata di riso con tonno, pomodori secchi e cipolle di Tropea, per prima cosa mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà a bollore, versarvi il riso e farlo cuocere secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
Nel frattempo, sbucciare la cipolla, tagliarla a metà per la lunghezza, affettarla finemente e raccoglierla in un vasetto di vetro, munito di coperchio, versare quindi l’olio, il succo di limone, l’origano, sale e pepe, chiudere con il coperchio ed agitare energicamente il barattolino, fino a formare un’emulsione. Mettere da parte.
Tagliare a striscioline i pomodori secchi e versarli in una insalatiera capiente. Sgocciolare il tonno, sgranarlo con la forchetta e unirlo ai pomodoro secchi. Unire i lupini, le olive nere tagliate a rondelle e i capperi sgocciolati (se usate quelli sotto sale, sciacquateli accuratamente prima di unirli) e amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando il riso sarà cotto, scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda per interromperne la cottura e per raffreddarlo completamente, quindi farlo sgocciolare bene e versarlo nell’insalatiera con gli altri ingredienti. Condire con l’emulsione alla cipolla e mescolare bene per condire completamente il riso e distribuire uniformemente gli ingredienti.
Aggiustare di sale e di pepe se necessario e, se preferite, potete aumentare o diminuire la quantità di olio e/o di succo di limone in base ai vostri gusti.
Potete gustare subito l’Insalata di riso con tonno ma sarà ancora più gustosa servita fredda, quindi coprite la ciotola con la pellicola e metterla in frigorifero per almeno 2 ore prima di consumarla.
L’Insalata di riso con tonno, pomodori secchi e cipolle di Tropea si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
- Couscous con Zucchine trifolate e Pesto al basilico
- Insalata di ceci e feta
- Insalata di riso alla salsa di soia
- Pasta fredda tricolore con zucchine, peperoni e mozzarella
- Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla
- Insalata di Pasta, con salmone, patate e pesto
- Insalata di Farro
- Fagioli Borlotti all Uccelletto
- Insalata di ceci e tonno
Copyright © tatam
Insalata di riso con tonno e cipolle
In collaborazione con