Biscotti con le noci, senza uova e senza lievito

I Biscotti con le noci sono dei deliziosi dolcetti di piccola pasticceria che si preparano senza uova e senza lievito ma, sono sorprendentemente friabili e deliziosi. Questi biscottini sono completati da una cremosa ganache al cioccolato bianco e un gheriglio di noce sulla sommità per un risultato davvero perfetto.

Ideali per l’ora del tè, o come golosa merenda per i nostri bimbi o come fine pasto per accompagnare il caffè e il digestivo.

Biscotti con le noci

 

Biscotti con le noci


Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 170 g di burro a temperatura ambiente
  • 85 g di zucchero a velo
  • un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 g di panna vegetale da montare per dolci
  • 15-20 gherigli di noci intere

 

Biscotti con le noci

Per preparare i Biscotti con le noci, versare il burro ammorbidito in una ciotola, unire lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone e montare bene il tutto con le fruste elettriche o nella planetaria, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Setacciare la farina con il sale e unirla al composto di burro e zucchero e impastare fino ad incorporare bene gli ingredienti ed aver ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Stendere il composto tra due fogli di carta forno con il matarello ad uno spessore di 5 mm. Tagliare i biscotti con una formina rotonda di circa 5 cm di diametro. Riutilizzare i ritagli impastandoli velocemente.

Spostare i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocerli, in forno già caldo, a 180°C in modalità statica, per circa 12-15 minuti o fino a che i biscotti cominceranno a dorare.

Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato bianco: far scaldare la panna vegetale per dolci fino a sfiorare il bollore quindi versarla sul cioccolato bianco spezzettato, aspettare qualche secondo quindi mescolare per far sciogliere il cioccolato e amalgamare bene entrambi gli ingredienti, mettere da parte e lasciare intiepidire mescolando ogni tanto.

Quando i biscotti saranno freddi, versare la ganache sui biscotti, aiutandosi con un cucchiaino quindi posizionare un gheriglio di noce su ciascun biscotto.

Lasciare solidificare la ganache quindi gustatevi questi deliziosi Biscotti con le noci, friabili e irresistibili.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Biscotti con le noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.