Torta sbriciolata di mele e cannella

La Torta sbriciolata di mele e cannella è una golosa e particolare torta, ricca di mele e che si prepara senza uova e senza lievito e il risultato sarà un ottimo dolce con un guscio croccante e un ripieno morbido e profumato di cannella e ogni morso sarà un vero piacere.

Torta sbriciolata di mele e cannella

Torta sbriciolata di mele e cannella


 Ingredienti

250 g di farina 00
220 g di zucchero di canna
170 g di burro freddo

2 cucchiaini di cannella
1 kg di mele Golden
2 cucchiai di succo di limone

Torta sbriciolata di mele e cannella

Per preparare la Torta sbriciolata di mele e cannella mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e 1 cucchiaino di cannella.

Accendere il forno a 180°C.

Tagliare il burro in 8 pezzi, unirlo alla farina e impastare utilizzando un mixer o una forchetta o le fruste di un frullino fino ad ottenere un composto farinoso e il burro della grandezza di nocciole.

Torta sbriciolata di mele e cannella

Versare 1/3 del composto in una teglia antiaderente, ad anello apribile, di 18 cm di diametro, compattare il composto sul fondo formando una base di circa 1,5 cm di spessore e rivestire anche i bordi della teglia, fin dove si riesce.

Lavare e sbucciare le mele quindi tagliarle prima a spicchi, eliminare il torsolo e affettarle, raccoglierle in una ciotola e condirle con il succo di limone e il cucchiaino di cannella rimasto.

Torta sbriciolata di mele e cannella

Versare le mele nella teglia, si formerà una cupoletta, premerle leggermente per compattarle quindi distribuire, su tutta la superficie, il composto rimasto.

Rivestire la leccarda del forno con carta stagnola e posizionarci sopra la teglia con la torta, questo servirà per raccogliere eventuali fuoriuscite di liquido dalla teglia, dovute alle mele e al burro presente. Cuocere la torta per 1 ora e 10 minuti o fino a che la superficie avrà raggiunto un colore dorato. La mia torta ha cotto circa 1 ora e mezza quindi controllate la cottura perchè non tutti i forni sono uguali.

A cottura ultimata estrarre la torta dal forno, passare un coltello tutto intorno al bordo della torta e lasciarla raffreddare completamente.

Al momento di servire, spostare la torta sbriciolata di mele e cannella su un piatto da portata, spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo e gustate questa deliziosa e irresistibile torta.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta sbriciolata di mele e cannella


 

5 Risposte a “Torta sbriciolata di mele e cannella”

  1. Ciao scusami sto per fare questa fantastica torta ma non ho capito questo passaggio :”Rivestire la teglia del forno con carta stagnola, posizionarci sopra la torta”.

  2. Significa ricoprire la leccarda del forno con la stagnola serve per raccogliere eventuali fuoriuscite di liquido dalla teglia con l’impasto della torta.

  3. Sempre troppo carina e gentile, dolcissima e cara Alma. Un abbraccio col cuore <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.