Alberelli di Natale di sfoglia al pesto

Gli Alberelli di Natale di sfoglia al pesto sono un antipasto sfizioso, gustosissimo e allegro e in più si prepara in pochissimi minuti e in mezz’ora, avrete pronti degli stuzzichini che faranno l’allegria di tutti, e saranno perfetti sia per un buffet che per un aperitivo o finger food con gli amici ma preparateli per le feste, daranno un tocco di allegria alla vostra tavola.

Per questa ricetta ho usato il Pesto alla Genovese di Barilla, che ho trovato nella mia DegustaBox di Dicembre: “Tante foglie di basilico fresco italiano raccolte all’alba si uniscono al sapore genuino del Parmigiano Reggiano: un incontro perfetto, per un pesto profumato dal gusto fresco ed autentico. Preparato senza l’aggiunta di conservanti, il nuovo Pesto alla Genovese Barilla è pronto per far scoprire alla tua pasta la pienezza dei sapori dell’Italia.” (cit.)

E, da come potete ben vedere, e spero anche assaggiare, ho valorizzato e reso ancora più sfiziosi i miei Alberelli di Natale di sfoglia al pesto.

Naturalmente, potete sostituire il pesto alla genovese di Barilla con qualsiasi altro pesto ma, vi assicuro che questo è uno dei migliori che io abbia mai assaggiato! Oppure, potreste provare la mia ricetta.

Ti potrebbero anche interessare queste altre mie ricette:
Antipasti e Stuzzichini per Natale
Antipasti veloci con la pasta sfoglia: 10 ricette facili e sfiziose
12 Primi piatti sfiziosi per le feste di Natale, raccolta di ricette
Strufoli salati
20 stuzzichini per antipasti e buffet
Stuzzichini veloci per buffet

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni11-12 alberelli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • 12 Spiedini
  • 1 Rotella
  • 1 Leccarda
  • 1 Forno

Preparazione

  1. Per preparare gli Alberelli di Natale di sfoglia al pesto, estrarre la sfoglia dal frigorifero 10 minuti prima di cominciare la preparazione.

    Nel frattempo bagnare gli spiedini di legno e lasciarli da parte bagnati, questo farà si che, durante la cottura in forno, non si bruceranno.

  2. Srotolare la sfoglia, spalmarla con il Pesto alla Genovese e tagliarla, con una rotellina, in strisce di circa 2 cm di larghezza, incidendo dal lato più lungo della pasta sfoglia.

  3. Sollevare delicatamente una striscia e formare gli alberelli inserendo la striscia nello spiedino precedentemente asciugato.

    Per questa operazione io ho sollevato la striscia e, tenendola per una estremità, ho appoggiato l’altra estremità sul tavolo e delicatamente, ho adagiato man mano la striscia fino a dargli la forma sinuosa dell’albero; ho poi inserito delicatamente lo spiedino nel “nastro” di sfoglia e poi l’ho sistemato allargando il nastro sullo spiedino.

  4. Adagiare gli alberelli sulla leccarda ricoperta con carta forno.

    Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti ma controllate la cottura perchè, come ben sapete, non tutti i forni cuociono allo stesso modo quindi, gli alberelli saranno pronti quando la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato.

  5. Buone feste! Enjoy!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.