Lasagne salsiccia e funghi porcini in bianco

Le Lasagne salsiccia e funghi porcini in bianco sono un primo piatto facile, saporito e di gran gusto, una ricetta un pò elaborata ma senza fatica, e sarà perfetto per le occasioni importanti.

Un piatto semplice ma raffinato che farà la sua gran bella figura su tutte le tavole e per ogni occasione in cui vorrete servirlo.

Leggi anche:

Lasagne salsiccia e funghi porcini in bianco
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    1 ora
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • 250 g pasta fresca all’uovo
  • 300 g Funghi porcini (freschi)
  • 4 Salsicce (di buona qualità)
  • due spicchio Aglio
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere Vino bianco secco
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio Prezzemolo (tritato)

Preparazione

  1. Dolci Creazioni..e non solo..tatam

    Per preparare le Lasagne salsiccia e funghi porcini in bianco, per prima cosa far scaldare un giro di olio in una padella quindi farvi rosolare la salsiccia privata del budello e sgranata. Una volta che sarà ben rosolata, spostarla in un piatto e metterla da parte.

  2. Nella stessa padella unire un altro giro d’olio e farvi imbiondire gli spicchi di aglio quindi eliminarli e spostare la padella dal fuoco.

    Pulire i funghi porcini eliminando la parte finale del gambo quindi pulire delicatamente i porcini con uno spazzolino o con un panno o carta da cucina inumidita per eliminare qualsiasi residuo di terra.

  3. Affettare i porcini e versarli nella padella con l’olio, farli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace quindi unire mezzo bicchiere di acqua, aggiungere il sale e un pizzico di pepe e far cuocere, con il coperchio, fino a che i porcini saranno morbidi ma non sfatti e l’acqua di cottura si sarà completamente evaporata.

  4. Unire ai porcini la salsiccia e far saltare il tutto per 5 minuti quindi sfumare con il vino bianco lasciandolo evaporare a fiamma vivace. Spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo e mettere da parte.

  5. Preparare la besciamella seguendo la mia ricetta –> Salsa besciamella oppure potete usare la besciamella già pronta per velocizzare i tempi.

    Sbollentare le sfoglie di lasagna in acqua bollente salata, per un minuto, scolarle, metterle in una ciotola con acqua fredda per fermarne la cottura, farle sgocciolare per eliminare l’acqua in eccesso e stenderle su una tovaglia pulita.

  6. Assembliamo le Lasagne salsiccia e funghi porcini in bianco. Nella teglia versare un pò di besciamella e spalmarla bene sul fondo e sui bordi.

    Formare uno strato di pasta fresca, ricoprirla con la besciamella, distribuire un pò di salsiccia e porcini, spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato e formare un altro strato con la pasta e proseguire, allo stesso modo di prima, fino ad esaurire tutti gli ingredienti, completando con l’ultimo strato con besciamella, salsiccia e porcini, e parmigiano.

  7. Cuocere le Lasagne salsiccia e funghi porcini in forno già caldo, a 200°C per circa 30-40 minuti o fino a che sulla superficie si sarà formata una bella crosticina croccante. Potete anche passare alla funzione grill, gli ultimi minuti, pre creare più crosticina.

  8. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 151 visits today)
Precedente Biscotti natalizi da regalare. Le 20 migliori ricette, facili e golose Successivo Alberelli di Natale di sfoglia al pesto

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.