Torta alle mandorle

idolcidisusy Torta alle mandorle

La torta alle mandorle è una ricetta senza glutine e senza lattosio, infatti, gli ingredienti sono farina di mandorle e olio di semi. E’ una ricetta adatta a chi è intollerante alla farina di grano e ai latticini, oppure a chi vuole stare più leggero e attento alla salute, limitando il consumo del glutine, che dire il risultato è veramente goloso. A casa mia è durata solo un paio di giorni, era troppo buona. Meravigliosa, semplice e veloce andiamo a prepararla insieme? Bene andiamo a scoprirla insieme e seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

idolcidisusy torta alle mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta alle mandorle

Ingredienti

150 g farina di mandorle
20 g fecola di patate senza glutine
4 uova
100 g zucchero
60 g olio di semi di mais
1/2 bicchiere latte di mandorle senza glutine
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone
1 pizzico sale
1 cucchiaio mandorle in scaglie
1 cucchiaio cioccolato fondente all’85%

Strumenti

Planetaria o frusta elettrica
Teglia 24 cm con cerchio apribile

Preparazione della torta alle mandorle

Preparo la torta

Inizio la ricetta con il separare gli albumi dai tuorli. Monto i tuorli con lo zucchero rendendoli una crema e aggiungo l’olio a filo, continuo a montare. In seguito unisco la farina di mandorle, il lievito, la fecola di patate e la scorza del limone grattugiata.

Successivamente metto mezzo bicchiere di latte e continuo a montare.

Nel frattempo monto a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e con una paletta li aggiungo a mano senza fruste all’impasto facendo attenzione a non smontarlo.

Verso tutto nella teglia precedentemente foderata da carta forno e decoro con delle scaglie di mandorle e cioccolato fondente a pezzettini (facoltativo) quindi inforno a 180° per circa 35/40 minuti. Faccio la prova stecchino per verificare la cottura, sforno faccio raffreddare su una gratella per dolci e spolverizzo con zucchero a velo.

Consiglio di Susy

Il latte può essere sostituito con qualsiasi altra bevanda vegetale come quella al cocco, alle mandorle o al riso ovviamente ognuno di loro darà un aroma diverso alla torta!

Se la ricetta ti è piaciuta ti lascio anche quella della torta al grano saraceno e della torta caprese sono anche loro senza il glutine😎

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.