Torta caprese ricetta originale

idolcidisusy torta caprese ricetta originale

La torta caprese ricetta originale è un dolce Napoletano dell’isola di Capri, una torta fantastica perché pochi ingredienti creano una torta golosa e profumata, fatta di farina di mandorle, di cioccolato fondente di ottima qualità, di burro e di uova. Quindi è un dolce ideale per chi non può mangiare il glutine. La sua caratteristica sta nel fatto che deve essere croccante all’esterno e umida all’interno e non ci crederete ma la ricetta di questa meravigliosa torta è nata da un errore, da un errore di vera bontà.
Infatti, si narra che, negli anni venti del secolo scorso, sull’isola di Capri, il cuoco Carmine Di Fiore, durante la preparazione di una torta di mandorle e cioccolato, dimenticò di mettere la farina.
Grazie a questa dimenticanza o errore, nacque la torta caprese ed ebbe così tanto successo da diventare una torta conosciuta e apprezzata da tutti. Una torta assolutamente da fare!
Bene, passiamo alla ricetta e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A presto Susy

idolcidisusy torta caprese ricetta originale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta caprese ricetta originale

185 g farina di mandorle
125 g cioccolato fondente al 55%
125 g burro
3 uova
125 g zucchero
1 cucchiaio zucchero a velo (Per decorare )
1 cucchiaio liquore Strega (oppure Rum)
1 scorza d’arancia (grattugiata)

429,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 429,40 (Kcal)
  • Carboidrati 28,02 (g) di cui Zuccheri 25,04 (g)
  • Proteine 6,81 (g)
  • Grassi 32,00 (g) di cui saturi 11,92 (g)di cui insaturi 7,05 (g)
  • Fibre 4,02 (g)
  • Sodio 38,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparo la torta caprese ricetta originale

Sciolgo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fatto a pezzetti insieme al burro e lascio raffreddare.

Nel frattempo separo i tuorli dagli albumi. In una ciotola monto per qualche minuto i tuorli con 80 g di zucchero e la scorza d’arancia grattugiata, fino a ottenere una crema bella spumosa.

idolcidisusy torta caprese ricetta originale

Aggiungo ai tuorli montati il liquore e il cioccolato fuso e lavoro con le fruste elettriche. Incorporo la farina di mandorle e amalgamo con la spatola, l’impasto sarà piuttosto denso.

Monto gli albumi a neve con il resto dello zucchero e sempre con la spatola li incorporo all’impasto precedentemente ottenuto.

Verso l’impasto della torta caprese in una la teglia da 20 cm, imburrata e infarinata con la fecola di patate, prova il mio staccante per teglie fatto in casa, livello il più possibile la superficie e cuocio in forno ventilato a 170°per circa 40 minuti.

idolcidisusy torta caprese ricetta originale

Dopo trenta minuti, faccio la prova stecchino, la torta avrà già la crosticina, il cuore deve essere umido, non bagnato ma solo umido.

La sforno e la lascio raffreddare in teglia per almeno un’ora.

idolcidisusy torta caprese ricetta originale

Quando la torta sarà fredda, con la lama di un coltello la stacco delicatamente dai bordi, poggio un piatto sullo stampo e la capovolgo.

Quindi ora spazio alla fantasia, un centrino della nonna, degli stampi biscotti o altro può rendere la nostra torta bellissima e personalizzata.

Conservazione

Conserva la torta caprese sotto una campana per dolci in un posto fresco e asciutto per 3/4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.