Pere e cioccolato sono un’unione perfetta e preparare dolci con loro da sempre ottimi risultati, come la ricetta della crostata pere e cioccolato! La base è una friabile pasta frolla al cacao aromatizzata all’arancia, ripiena di crema pasticcera al cioccolato e decorata con fettine di pera. La ricetta è semplice, perfetta per ogni occasione e di effetto perché il contrasto del color scuro del cioccolato e del chiaro delle pere stupirà i nostri ospiti sia grandi sia piccini. Il suo meraviglioso profumo durante la cottura invaderà casa e una volta cotta sarà impossibile resisterle e al primo morso sarete conquistati dalla sua golosità.
Allaccia il grembiule e segui la ricetta passo-passo
A presto, Susy
Prova anche👇
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- CucinaItaliana
Ingredienti per crostata pere e cioccolato
per la frolla al cacao
per la crema pasticcera al cioccolato
per la decorazione
- Energia 330,12 (Kcal)
- Carboidrati 42,06 (g) di cui Zuccheri 24,91 (g)
- Proteine 5,13 (g)
- Grassi 16,88 (g) di cui saturi 10,02 (g)di cui insaturi 6,26 (g)
- Fibre 3,32 (g)
- Sodio 37,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ti servirà
Preparo la crostata pere e cioccolato
la pasta frolla al cacao
Nel robot da cucina (io ho utilizzato il mio Bimby) ho messo il burro fatto a pezzetti, l’aroma di arancia e la farina ho avviato per 30 secondi a velocità 3 rendendo il composto sabbioso. Trasferisco sulla spianatoia e aggiungo lo zucchero, il cacao il pizzico di sale e li mescolo insieme, al centro metto i due tuorli e inizio ad impastare con le mani velocemente. Creo il panetto lo avvolgo nella pellicola e lo metto in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo preparo la crema pasticcera al cioccolato
la crema pasticcera al cioccolato
Taglio a pezzetti il cioccolato, lo metto in una ciotola e tengo da parte. Metto il latte e l’estratto di vaniglia in un tegame anti aderente accendo il fuoco a fiamma bassa.
Sbatto con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais rendendoli belli gonfi e spumosi.
Aggiungo alla montata un pò di latte caldo, mescolo e travaso tutto nel tegame sempre a fiamma bassa.
Mescolo di continuo con la frusta a mano finche la crema si sarà addensata.
La crema pasticcera è pronta quindi la verso subito nella ciotola del cioccolato spezzettato, mescolo e amalgamo bene. La crema pasticcera al cioccolato è pronta.
Preparo e cuocio la crostata pere e cioccolato
Lavo e sbuccio le pere, le taglio in quattro elimino i semini, le taglio a fette e le tengo da parte per la decorazione finale.
Accendo il forno, modalità statica a 180°. Stendo la pasta frolla al cacao, la metto sulla teglia per crostata da 24 cm, elimino l’eccesso e bucherello la base con i rebbi di una forchetta.
Verso la crema pasticcera all’interno della crostata. Con le fette delle pere decoro a mio gusto la crostata.
Cuocio in forno a 180° per circa 40 minuti.
Sforno la crostata di pere e cioccolato la lascio raffreddare bene prima di estrarla dalla teglia.
Strepitosa!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.