Zucchine grigliate sott’olio

zucchine grigliate sott'olio 2

Le Zucchine grigliate sott’olio sono un ottimo contorno a carni e pesci, ottimi anche accompagnati ai formaggi oppure su delle fette abbrustolite di pane casereccio. Approfittiamo ancora una volta della stagione dell’abbondanza, per mettere via dei frutti della terra, che ci ritroveremo a gustare in altri periodi dell’anno. Le Zucchine grigliate sott’olio, si vanno, quindi, ad aggiungere alle tante altre conserve che preparo. Per la realizzazione di questa ricetta, io ho utilizzato del buon olio di olive italiane dell’ azienda Olearia Clemente, in particolare l’olio extra vergine di oliva Le Masserie del Parco. Come per ogni conserva che si prepara, la prima cosa da fare è la sterilizzazione dei vasi di vetro e, per questo motivo, è giusto leggere le LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Zucchine
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Aceto di vino bianco
  • q.b.Sale
  • q.b.Peperoncino
  • q.b.Origano
  • q.b.Aglio
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Zucchine grigliate sott’olio. Scegliere sempre delle zucchine fresche, lavarle, asciugarle e spuntarle. Tagliarle, possibilmente con l’aiuto della mandolina, a fette spesse di circa 1 cm, 1,5 cm. Si possono tagliare nel senso della lunghezza, oppure a rondelle o ancora a pezzettoni.

  2. Metterle in colapasta, cospargere si sale e lasciare così per un paio di ore a perdere l’acqua di vegetazione. Passato il tempo necessario, asciugarle con un tovagliolo. A questo punto, mettere una piastra sul fuoco, lasciare scaldare bene e poggiarvi sopra le zucchine, rigirandole da entrambi i lati. Io le ho grigliate sul barbecue, ma si possono fare benissimo anche su una piastra sul gas.

  3. Una volta che tutte le fette di zucchina saranno grigliate, prendere dei barattoli, perfettamente puliti, che abbiamo sterilizzato assieme ai coperchi in una pentola per 15 minuti e cominciamo a sistemare le zucchine e condire.

  4. Mettere un primo strato di zucchine, quindi aggiungere dell’aglio tagliato a fettine, del peperoncino, dell’origano e del pepe. Continuare così, fino a che il barattolo non sarà pieno, quindi versare dentro un po’ di aceto bianco, circa 1/3 del  liquido totale e per il resto tutto olio.

  5. Dopo circa una settimana le vostre Zucchine grigliate sott’ olio possono già essere consumate.Le Zucchine grigliate sott’ olio sono ora pronte per essere gustate come più vi piace!

CONSIGLI

Potete anche leggere: CARCIOFI SOTT’ OLIO FATTI IN CASA Per altre ricette di CONSERVE cliccare qui. Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.   ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

8 Risposte a “Zucchine grigliate sott’olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *