Sciroppo di menta

sciroppo di menta fb

Lo Sciroppo di menta. Ho in campagna una bella e rigogliosa pianta di menta non potevo certo esimermi dal provare lo Sciroppo di menta. Avendo ereditato quel terreno dove coltivo la menta da mio padre e lui, a sua volta da sua madre, mi ritornano in mente i ricordi da bambina, quando la mia nonna raccoglieva le rose, le metteva in vaso e le intercalava con dei rametti di menta. Mi pare di essere ancora a casa sua e di sentire quel profumo. La menta ha molte proprietà, essa può essere utilizzata per fare delle tisane e anche come collutorio. In cucina può essere utilizzata sia fresca, che essiccata in aggiunta a tante preparazioni. Per la preparazione dello sciroppo di menta è utile seguire le LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlacqua
  • 500 gzucchero
  • 50 gmenta
  • 1/2scorza di limone

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dello Sciroppo di menta. Lavare le foglie di menta e asciugarle, tamponandole leggermente con uno strofinaccio pulito.

  2. Mettere metà dello zucchero in un frullatore o in un robot e aggiungere le foglie di menta. Azionare fino a che il tutto non sarà diventato una pasta.

  3. In un pentolino, mettere l’acqua con l’altra metà dello zucchero e portare ad ebollizione. Spegnere il fuoco e buttarvi dentro il la menta tritata e la buccia di mezzo limone.

  4. Coprire con un coperchio e lasciare in infusione per 3 ore o anche per tutta la notte, mettendo il preparato in frigo. Filtrare il preparato con un colino di stoffa o, in mancanza di questo con una garza o un collant.

  5. Imbottigliare e conservare. Lo si può mettere in frigo, ma anche a lasciarlo fuori non dovrebbero esserci problemi. Lo sciroppo di menta fatto in casa non avrà lo stesso colore di quello acquistato, poco naturale e con aggiunta di conservanti e coloranti.

  6. Il suo colore sarà simile a quello dell’olio di oliva. E ora che il vostro sciroppo di menta è pronto, non vi resta che provarlo!

CONSIGLI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *