Vellutata di zucca patate e ceci con bietole, già solo il nome evoca calore e profumo di casa! Una ricetta vegetariana perfetta per l’autunno e l’inverno. Un piatto confortevole ed avvolgente, che ci coccola e ci scalda sin dai primi freddi. Cosa c’è di meglio, infatti, del rientro a casa dopo una giornata di lavoro, stanchi, affamati ed infreddoliti, aprire la porta e sentire un profumo delizioso arrivare dalla cucina? E poi, sedersi a tavola, raccontare come è passata la giornata, il vocìo dei bambini e, finalmente, un piatto caldo e fumante che scalderà il corpo e accarezzerà l’anima, che ci farà sentire coccolati e amati. La dolcezza inconfondibile della zucca si sposa alla perfezione con la consistenza cremosa e delicata delle patate. I ceci, con la loro nota leggermente farinosa, aggiungono un tocco di rusticità e un piacevole contrasto di consistenze. Infine, le bietole, con il loro sapore leggermente amarognolo e la loro vivace tonalità verde, non solo arricchiscono il piatto di vitamine e minerali, ma regalano anche un equilibrio gustativo intrigante e una bellissima nota cromatica. La Vellutata di zucca patate e ceci con bietole si accompagna meravigliosamente alla rusticità dei crostini di pane. Un piatto semplice negli ingredienti ma ricco di sapore, perfetto per riscaldare le serate autunnali o per concedersi un momento di puro piacere in qualsiasi stagione.
Procedimento per la Vellutata di zucca patate e ceci con bietole
Mondare le bietole e lavarle, per eliminare ogni residuo di terra. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portare a bollore. Buttare dentro le bietole e cuocerle, fino a quando risulteranno tenere, ma non scotte.
Tagliare il pane a cubetti, metterlo in un piatto, aggiungere l’olio e mescolare. Sistemarlo su una teglia ed infornare a 170°, fino a doratura. Tirarlo fuori e lasciarlo raffreddare.
Mondare la cipolla e tagliarla a fettine. Versare l’olio nella casseruola, scaldare, aggiungere la cipolla e fare dorare a fuoco moderato.
Pubblicità
Togliere la buccia, i semi ed i filamenti interni alla zucca e tagliarla a cubetti, facendo la stessa cosa con le patate, dopo averle pelate. Aggiungere i due ortaggi alla cipolla, assieme agli aghi di rosmarino e rosolare, rimestando spesso.
Coprire con acqua calda, fino a superare di un dito la superficie delle verdure.
Salare in base ai propri gusti, mettere il coperchio e cuocere a fuoco medio, fino a quando il brodo si sarà ristretto e la pietanza risulterà cotta.
Pubblicità
Passare le verdure con un frullatore ad immersione, fino a quando si sarà formata una crema soffice.
Versare l’olio nella padella, aggiungere uno spicchio di aglio e lasciare rosolare.
Aggiungere le bietole cotte, messe a scolare in precedenza dal liquido di cottura, e farle insaporire, rigirandole per qualche minuto per farle insaporire.
Pubblicità
Servire la vellutata, mettendo al centro le bietole e completare il piatto, irrorando con un filo di olio extravergine di oliva.
Accompagnare con i crostini di pane preparati in precedenza.
Buon appetito!
Pubblicità
CONSIGLI:
Si possono usare i ceci secchi, in questo caso, basterà metterli ammollo la sera prima con acqua tiepida. Il giorno dopo saranno gonfi e avranno assorbito quasi tutta l’acqua. Cuocerli a fuoco medio basso, mettendo tanta acqua calda da superare di due dita il livello dei legumi e aggiungendone sempre dell’altra, ogni volta che il livello della prima scenderà. Continuare in questo modo, fino a cottura completa dei ceci.
La vellutata, qualora ne dovesse rimanere, va conservata in frigo, dentro un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.
Mostra altri articoli