Come conservare i piselli

come conservare i piselli

Oggi voglio suggerirvi come conservare i piselli. Quante cose buone ci regala la primavera! Ogni anno, in base a quello che offre la stagione, provvedo a conservare frutta e verdura o sotto vetro o in freezer. La primavera ci porta le fave (qui trovate come conservarle tutto l’anno), i carciofi (ecco la ricetta per conservarli al naturale e sott’olio) e i piselli, di cui ora vi dirò come metterli da parte. Io ho un piccolo appezzamento di terreno e coltivo un po’ di tutto, ma per chi non fosse nella mia situazione, consiglio di comprarli al mercato durante il periodo di abbondanza, quando anche il prezzo è più accessibile. Andiamo a vedere insieme come fare.

come conservare i piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Conservare i piselli

  • 1 kgpiselli
  • 3 lacqua

Cosa serve per la conservazione dei piselli

Come conservare i piselli

  1. Se si ha la possibilità di raccogliere i piselli nel proprio orto, è consigliabile fare questa operazione il mattino presto, quando, per effetto della frescura della notte, le piante sono turgide.

  2. Per chi, invece, deve andare al mercato a comprarli, allora deve fare attenzione a scegliere piselli il cui baccello è di un bel colore verde brillante e non presenta macchie o tracce di muffa.

  3. Non attendere molto tempo per procedere alla conservazione, meglio farlo nel giro di un paio di ore. Procedere quindi a sgranare i piselli, raccogliendoli in una ciotola.

  4. Dopo aver fatto questo, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portare a bollore. Buttarvi dentro i piselli, dividendoli in 3 porzioni.

  5. Non metterne troppi, perché l’acqua si raffredderebbe e tarderebbe a riprendere a bollire. Aspettare che riprenda il bollore e lasciare cuocere per un paio di minuti.

  6. Tirarli fuori con l’aiuto di una schiumarola e metterli in uno scolapasta. Quindi, subito dopo, su degli strofinacci puliti, in modo da eliminare l’acqua di cottura presente.

  7. Situare i piselli in una teglia antiaderente, sparpagliandoli, in modo che non si sovrappongano molto e metterli dentro il freezer per alcune ore.

  8. Passato il tempo, anche se i piselli ancora non sono completamente congelati, staccarli, aiutandosi con un cucchiaio di legno, metterli subito dentro i sacchettini per la congelazione, li trovate Qui, e chiudere con i legacci.

  9. vcome conservare i piselli

    I piselli non dovrebbero attaccarsi tra loro, ma per sicurezza, per le ore successive, fino al raggiungimento della congelazione totale, se si scuotono i sacchettini stessi è sicuramente meglio.

  10. Al momento del consumo, tirarli fuori dal freezer e utilizzarli come si fa solitamente. Saranno come quelli freschi.

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Come conservare le fave verdi

Questo articolo contiene sponsorizzazioni commerciali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *