Albero di pancarrè farcito

albero di pancarrè farcito

Siete alla ricerca di un’idea originale per un antipasto da portare in tavola per le feste? Allora siete nel posto giusto, perché oggi voglio proporvi una ricetta facile, veloce e sfiziosa a tema natalizio: L’albero di pancarrè farcito. Morbido pane tramezzino farcito con una golosa crema di formaggi e mortadella a forma di alberello, con decorazioni di chicchi di rosso melograno, rondelle di olive, granella di pistacchio e stelline dorate. Curiosi di sapere come l’ho fatto? Seguitemi in cucina e vedrete quanto è facile!

valbero di pancarrè farcito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’Albero di pancarrè farcito

3 fette pane per tramezzini (grandi)
2 fette mortadella
6 olive verdi in salamoia
4 olive nere in salamoia
q.b. melagrana
q.b. granella di pistacchi
125 g yogurt greco
125 g formaggio fresco spalmabile

235,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 235,44 (Kcal)
  • Carboidrati 16,38 (g) di cui Zuccheri 3,23 (g)
  • Proteine 7,44 (g)
  • Grassi 12,34 (g) di cui saturi 1,51 (g)di cui insaturi 1,62 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 401,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per l’Albero di pancarrè farcito

Preparazione dell’Albero di pancarrè farcito

Per realizzare questo antipasto di pancarrè ho acquistato un pane tramezzino più largo del solito, che ho trovato al Lidl.

Per creare la forma, prendere un foglio di carta e piegarlo a metà dalla parte più lunga. Disegnarvi sopra metà albero, cercando di regolarsi in base alla grandezza delle fette di pane e ritagliarlo. Aprendo il foglio, si otterrà un alberello intero perfetto.

Mettere 3 fette di pane su di un piano, situarvi sopra l’albero di carta e ritagliare. Volendo, si possono anche tagliare le fette ad una, ad una.

Prendere ora una fetta intera, oppure i ritagli e ricavarne delle stelline, di cui una più grande delle altre, perché andrà in alto sulla punta dell’albero.

Mettere un padellino con dentro le stelline sul fuoco e lasciare dorare da tutti e due i lati. Spegnere il fornello e tenere da parte.

Tritare finemente le fette di mortadella e aggiungerle allo yogurt greco e al formaggio fresco spalmabile messi dentro una ciotola e mescolare bene.

Poggiare il primo alberello su di un vassoio e spalmarlo con 1/3 di farcia. Procedere cosi anche col secondo e col terzo albero.

Guarnire con i chicchi di melagrana, le olive tagliate a rondelle, la granella di pistacchio e le stelline dorate.

Il piatto può essere ulteriormente arricchito, mettendo attorno all’albero di pancarrè dei pomodorini, delle foglioline di insalata, altre olive e chicchi di melagrana.

L’albero di pancarrè farcito è pronto per allietare la vostra tavola. Buone e serene feste a tutti!

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere: Antipasti per tutte le occasioni

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *