Pasta e fagioli

Pasta e fagioli alla napoletana. Piatto della tradizione piatto povero ma ricco di sapore un piatto contadino di grande gusto. Dal profumo delicato con ingredienti semplici, genuini. 

Non sapete cosa cucinare ecco questo è il piatto più semplice che ci sia, facile veloce saporito e in casa mia piace a tutti. Poi è economico ed è un piatto sano.

La ricetta della Pasta e fagioli è una delle più semplici che io conosca, un vero e proprio gioco da ragazzi, questo lo rende il piatto perfetto anche per chi ha poca esperienza con la cucina ma non vuole rinunciare al gusto!

Io ho usato i fagioli secchi, ovviamente messi in ammollo la sera prima con acqua e una puntina di bicarbonato. Quando è il momento di lessarli scolateli e trasferiteli in una pentola con abbondante acqua e qualche foglia di alloro e lessate i fagioli per circa 1 ora, se usate la pentola a pressione i tempi si dimezzano.

Una volta lessati e pronti potete usarli per la ricetta che trovate in basso.

Ma se avete poco tempo usate i fagioli in scatola potete portare in tavola un piatto rustico ed economico.

Scegliete il tipo di fagioli che preferite. Per fare questa pasta con i fagioli potete usare sia i borlotti, dal sapore più deciso, che i cannellini, più delicati. In ogni caso otterrete un primo piatto delizioso e ricco, genuino e sano.

Alcune originano un piatto bianco, nel quale non si percepisce alcuna acidità e prevale la dolcezza; altre, invece, prediligono il gusto forte ed acidulo del pomodoro.

Vi sono poi preparazioni liquide “brodose” ed altre decisamente dense “caratteristica ottenuta sobbollendo lungamente i fagioli e cuocendovi all’interno la pasta”. Molto importante risulta anche la scelta della pasta; corta o lunga, secca o fresca

La pasta e fagioli è un primo piatto più conosciuto nel mondo. Con un po’ di rosso del pomodoro è la mia preferita.

Nella versione napoletana la particolarità è che la pasta viene cotta insieme ai legumi, rendendo il piatto più cremoso, grazie all’amido rilasciato dalla pasta durante la cottura.
Tradizione vuole che si usi la pasta mista ma liberi di usare la pasta che più piace.

Il segreto per una buona riuscita del piatto è il rispetto dei tempi di cottura e un filo di olio a crudo e con una grattata di pepe fresco.

Realizziamo insieme questo grande classico della cucina italiana!

Pasta e fagioli
Pasta e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pasta e fagioli

Occorre

320 g pasta (mista o quello che preferite)
160 g fagioli borlotti secchi (o cannellini oppure una scatola gia cotti da 470 gr)
200 g pomodorini (o pelati)
cipolla
1 costa sedano
carota (1)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
pepe

338,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 338,06 (Kcal)
  • Carboidrati 49,35 (g) di cui Zuccheri 7,13 (g)
  • Proteine 13,52 (g)
  • Grassi 8,80 (g) di cui saturi 1,16 (g)di cui insaturi 0,40 (g)
  • Fibre 9,51 (g)
  • Sodio 685,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la Pasta e fagioli

Preottura dei fagioli

Prima di tutto mettete a bagno i fagioli, almeno 12 ore prima di procedere con la preparazione. Una volta che i fagioli sono ammorbiditi, scolateli e lessateli in abbondate acqua e una carota.

(Ovviamente se per mancanza di tempo si possono usare quelli in scatola colati della loro acqua in questo caso ne servono due scatole).

(Per accorciare i tempi va benissimo cuocere i fagioli nella pentola a pressione).

(Mi raccomando di non usare mestoli in acciaio, li fa diventare duri)

(Mi ripeto questo passaggio si può evitare se usate i fagioli precotti in scatola).

Prepariamo la pasta e fagioli

Prendere una pentola e mettere a soffriggere mezza cipolla tritata, una costa di sedano, e mezza carota con un filo di olio d’oliva.

Aggiungere i pomodorini tagliati piccolini.

Fai cuocere il sugo a fuoco basso per circa 5 minuti, quindi regola di sale ed insaporisci con il pepe.

Prendi un mestolo di fagioli, precedentemente lessati, passali in un passaverdure e uniscili al tegame con il sugo e un mestolo della loro acqua di cottura, fai cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

Aggiungi al sugo anche i fagioli interi con un po’ della loro acqua di cottura.

A questo punto versa nella pentola la pasta e mescola con un cucchiaio, fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione e tieni la cottura piuttosto al dente.

Quando la pasta sarà cotta, spengi il fuoco e fai riposare per qualche minuto.

Servi ben calda nei piatti . 

Pasta e fagioli
Pasta e fagioli

Buon appetito.

Pasta e fagioli
Pasta e fagioli

Note e Consigli

La pasta e fagioli alla napoletana è un piatto della tradizione partenopea, economico e molto nutriente, perfetto per una buona e calda cena in famiglia.  

I fagioli sono un ottimo alimento in quanto ricchi di proteine, ferro e fibre, abbinati  con la pasta diventano un piatto unico. 

La pasta e fagioli si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico. Il condimento di fagioli senza la pasta si può conservare per 2-3 giorni, sempre in frigorifero.

Rifinite la vostra pasta e fagioli con un filo di olio a crudo e un pizzico di peperoncino, risulterà ancora più buona e genuina!

Se preferite, potete sostituire i fagioli borlotti con i cannellini per un gusto più delicato, oppure sbizzarrirvi con i formati di pasta, per esempio mischiando gli avanzi delle confezioni rimaste in dispensa!

I borlotti freschi cuociono in 30-45 minuti mentre per quelli congelati in genere la cottura è molto breve (20 minuti circa).

Se queste ricette ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

Torna alla Home page

FAQ (Domande e Risposte)

Quali fagioli è preferibile usare?

Per realizzare questo piatto di pasta e fagioli alla napoletana sarebbe perfetto utilizzare i fagioli freschi che si trovano nel periodo estivo, ma va benissimo usare anche quelli bianchi secchi in scatola o i borlotti.

Posso utilizzare i fagioli già lessi in barattolo?

Certo, se non hai tempo o modo di metterli in ammollo puoi usare quelli in scatola che sono comodissimi, dovendo scegliere ti consiglio di preferire quelli cotti al vapore.

Posso usare i fagioli congelati?

Non c’è bisogno di ammollo e i fagioli congelati non vanno scongelati prima dell’uso.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!