Orecchiette fresche

Le orecchiette sono un notissimo formato di pasta a base di farina di semola. Il loro curioso nome deriva dalla loro forma che ricorda quella di minuscole orecchie. Sono tipiche della Puglia e della Basilicata

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le orecchiette

  • 400 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 200 mlacqua (tiepida)
  • q.b.sale

Strumenti

  • Spianatoia
  • Coltello

Preparazione delle orecchiette fresche

  1. Versate la farina di semola di grano duro rimacinata su una spianatoia andando a formare una fontana, aggiungete un pizzico di sale sulla farina versando l’acqua tiepida al centro, ed iniziate lavorando con le dita incorporando la farina un po’ per volta facendo in modo che assorba l’acqua. Lavorate il tutto impastando con le mani ottenendo un impasto omogeneo ed elastico, formare un panetto e lasciarlo riposare 15 min., avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente da alimenti e lo si lasci riposare. 

  2. Una volta passato questo tempo tagliare un pezzo di pasta e lasciate il resto sotto il canovaccio. Lavorate il vostro pezzo di pasta realizzando un piccolo filoncino dello spessore di 1cm. Dal filoncino tagliamo dei piccoli pezzi di 1cm. con l’aiuto di un coltello tiriamo formando delle orecchiette trascinando verso di voi il pezzettino, aiutandovi con della farina sparsa sulla spianatoia. Una volta effettuata l’operazione di trascinamento rigirate le vostre orecchiette con l’aiuto del pollice Ripetete la vostra operazione sino a terminare del panetto. Lasciarle asciugare sulla spianatoia.

  3. Ora si possono mettere su un vassoio o in un piatto e conservarle in frigorifero oppure si possono utilizzare per preparare una ricetta che richieda questo tipo di pasta; in quest’ultimo caso si mettano le orecchiette una accanto all’altra sopra un telo oppure su una spianatoia infarinata e si lascino asciugare dopodiché si potranno cuocere nell’acqua salata per circa otto minuti.

  4. Se decidete di utilizzare le orecchiette in un secondo momento, si possono conservare in frigorifero per un periodo di tempo non superiore ai 4/5 giorni, non vanno copert , così asciugheranno gradualmente e non si sciuperanno a causa della troppa umidità. Se invece le volete congelare ricordandosi di tenerle ben separate l’una dall’altra altrimenti finirebbero per attaccarsi fra loro. Le orecchiette congelate vanno utilizzate nel giro di due mesi circa.  

Consigli

Le orecchiette si possono anche conservare in freezer, avendo cura di farle congelare distese su di un vassoio ben distanziate l’una dall’altra e a congelamento avvenuto riporle in un sacchetto. Al momento del consumo calarle direttamente, senza scongelarle prima, nell’acqua bollente salata. Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate una votazione e seguitemi su altre ricette grazie infinite su Gusto amore e fantasie di Angie. Un clik sulla quinta stellina Grazie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!