Albero di pan brioche

Albero di pan brioche

La colazione dei giorni che precedono di poco il Natale è sempre ricca di specialità come questo albero natalizio di pan brioche. In famiglia amiamo particolarmente il pane Challah perché con il suo sapore leggermente dolce è ottimo sia da consumare sia come accompagnamento di piatti salati che spalmato si creme dolci. Con le dosi di questa ricetta io ho realizzato due alberelli che vedete nell’immagine farcito di un velo di crema di nocciole ma se lo preferite potete realizzare un solo albero e tre/quattro brioches intrecciate e semplicemente cospargerle di semi di sesamo e consumarle con salumi e formaggi. Non ho farcito però il tronco centrale per È un pane semplice che si può impastare anche a mano e che potete farcire con ingredienti dolci come crema di pistacchi, confettura e marmellata e con ingredienti salati come pesti e salse di ogni tipo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g farina 00
60 ml olio di semi di mais
60 g zucchero semolato
Mezzo cucchiaino sale fino
1 bicchiere acqua (leggermente tiepida)
12 g lievito di birra fresco
1 uovo (piccolo)
Mezzo cucchiaio olio di oliva (per ungere la bastarda)
q.b. cioccolatini (rotondi)

1 Ciotola
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

Prepariamo l’impasto seguendo questa ricetta.
Lasciamolo lievitate in una ciotola chiusa con pellicola alimentare fino al raddoppio del volume poi ribaltiamolo sul piano di lavoro e col tarocco dividiamolo in 2 parti. Una teniamola da parte nella ciotola coperta con pellicola e l’altra tagliamola in 6 panetti come si vede nel video soprastante. Teniamo presente che per la parte superiore dello stampo, ossia la punta dell’albero si avrà bisogno di meno impasto rispetto al sotto e al tronco. Regoliamoci a occhio.

Iniziamo a dare forma all’albero partendo dal tronco. Ricaviamo dai due panetti più grandi due cilindri e attorcigliamoli tra loro. Adagiamoli nella parte centrale dello stampo per dare forma al tronco.
Prendiamo uno alla volta gli altri panetti, stendiamoli e spalmiamo la superficie con la crema di nocciole lasciano tutto intorno un bordo di 1 cm.
Arrotoliamo per ottenere un cilindro, sigilliamo bene i punti di congiunzione e pieghiamo prima in un verso lato poi dall’altro per formare una S (come si vede nel video in alto ). Adagiamo la S ottenuta nello spazio laterale dello stampo ad albero. Ripetiamo l’operazione fino aa riempire tutto lo stampo.
La parte vicino alla punta essendo molto stretta avrà bisogno di meno impasto. Possiamo utilizzare per riempirla un panetto diviso a metà. Se utilizziamo uno stampo diverso regoliamoci a occhio.
Una volta riempito lo stampo copriamolo con la pellicola e lasciamolo lievitare fino a 1,5 cm dal bordo.

Trascorso il tempo di lievitazione cuociamo il nostro albero natalizio farcito a 200°C per 10 minuti poi abbassiamo a 180°C e cuociamo altri 20 minuti. Verifichiamo lo stato di cottura con un bastoncino e qualora servisse cuociamo ancora 5 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Spolverizziamo l’albero natalizio farcito con un filo di zucchero a velo e decoriamolo coi cioccolatini rotondi.

L’albero natalizio farcito si conserva sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.