Pallotte cace e ove abbruzzesi D.O.P

Pallotte cace e ove abbruzzesi D.O.P

Le pallotte cace e ove sono state una piacevolissima scoperta per me. Le ho mangiate per la prima volta in occasione di un battesimo a Castel di Sangro e me ne sono innamorata.
A prima vista sembravano delle classiche polpette di carne ma una volta messe in bocca ci si rende conto che sono qualcosa di totalmente diverso. Sono “soffici” e assolutamente da provare.
Nascono dalla necessità contadina di non gettare via nulla, quindi il pane raffermo, formaggi avanzati e le uova. Si possono gustare sia in bianco che con il sugo che preferite; come antipasto, come secondo o come condimento per i primi piatti. C’è chi aggiunge alla ricetta un po’ di latte e chi no. Io mi attengo alla ricetta che mi ha passato Silvana, la mamma della mia amica Francesca, che è senza latte ed è strepitosa.
Che dite iniziamo?

pallotte cace e ove
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 pz
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

95 g parmigiano grattugiato
80 g pecorino (grattugiato)
20 g mollica (di pane casereccio)
2 uova (medie)
1 spicchio aglio
1 cipolla dorata (piccola)
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. olio di semi di girasole
q.b. passata di pomodoro
q.b. sale

Strumenti

2 Ciotole
1 Schiumarola

Passaggi

Fare le pallotte cace e ove è davvero semplice e veloce. Iniziate a preparare per prima cosa il suo per il condimento. Io ho scelto di farlo semplice con pomodoro e basilico ma le pallotte si prestano anche a sughi più elaborati, specialmente con i peperoni o le melanzane.
Per il sugo semplice scaldate un filino di olio evo in un tegame e fateci appassire ½ cipolla e uno spicchio piccolo di aglio. Dopo qualche minuto eliminate l’aglio e versate nel tegame il pomodoro, salate e fate cuocere coperto per 15 minuti. Scoperchiate e fate rapprendere un pochino. Alla fine unite le foglie di basilico.
Preparate anche una scodella con qualche foglio di carta cucina dove metterete ad asciugare le pallotte dopo la frittura.

pallotte cace e ove

Mettete a scaldare in un tegamino preferibilmente con il fondo alto l’olio per friggere le pallotte.

Ammollate la mollica di pane con un goccino di acqua o latte, strizzatela e tenetela da parte. In una ciotola capiente unite le uova, i formaggi grattugiati, la mollica di pane, l’aglio tritato molto finemente e il prezzemolo sminuzzato. Impastate il tutto con le mani per un paio di minuti, vi consiglio di utilizzare i guanti di lattice per questa operazione. Il composto risulterà un po’ appiccicosoma lavorabile. Formate con il composto tante polpettine della misura di una noce e tuffatele un poco per volta nell’olio bollente.
Quando si saranno ben dorate prelevatele delicatamente con una schiumarola in modo che non si sgonfino e posatele sulla carta cucina ad asciugare e poi unitele al sugo.

pallotte cace e ove

Componete i piatti da portata o un vassoio distribuendo sul fondo un leggero strato di sugo e poggiateci sopra le vostre pallotte cace e ove. Qualche foglia di prezzemolo a guarnire e sono pronte per essere divorate!
Se preferite invece gustarle bianche posizionatele su un vassoio da portata guarnite con qualche foglia di prezzemolo e portatele in tavola.

Conservazione

Le pallotte vanno consumate in giornata tuttavia, si possono conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico per 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.