Polpettine di tonno e patate

Polpettine di tonno e patate

Semplici da cucinare, gustose, sfiziose, amate anche dai bambini le polpettine di tonno e patate sono ottime sia fritte che cotte in forno.
In casa siamo amanti delle polpette, di carne, vegetariane in bianco o rosse e le mangiamo sempre volentieri. Queste devo ammettere che sono tra le mie preferite insieme alle falafel e alle polpettine in umido con i piselli. Unica raccomandazione è utilizzare patate ben asciutte. Io mi sono trovata molto bene con quelle rosse e quelle toscane.
Riguardo il tonno vi consiglio quello a pezzettoni che rimane più consistente e più pratico da scolare dell’olio. Se decidete di cuocerle in forno ricordatevi di girarle un paio di volte durante la cottura mentre se volete friggerle andrà meglio una padella che un pentolino.
Le polpettine sono morbide e in questo modo sarà molto più semplice girarle senza romperle.

Polpettine di tonno e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g patate
260 g tonno (Sgocciolatelo un pochino dall’olio)
1 uovo (Medio)
30 g parmigiano
80 g pangrattato
1 pizzico sale
1 ciuffo prezzemolo (Tritato)

Strumenti

1 Padella
1 Carta forno
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Forchetta
1 Casseruola

Passaggi

Laviamo, asciughiamo le patate e sbucciamole con un pelapatate. Tagliamole a fette e poi a cubetti. Portiamo ad ebollizione una casseruola di acqua e tuffiamoci le patate fin quando non risulteranno morbide infilzandole con una forchetta.

Scoliamole e trasferiamo le in una ciotola.
Schiacciamole ben bene con i rebbi di una forchetta poi aggiungiamo l’uovo, il tonno spezzettato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale. Impastiamo qualche minuto poi uniamo anche il pangrattato.
Continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

polpettine tonno e patate

Prelevando un poco di i.pasto alla volta iniziamo a dare forma alle nostre polpettine. Io ho preferito schiacciarle leggermente sulla superficie ma anche rotonde andranno benissimo. Ora dobbiamo decidere il metodo di cottura perché le polpettine tonno e patate sono buonissime sia fritte che al forno. Se decidiamo di friggerle ricordiamoci che le polpettine sono morbide quindi utilizziamo un una padella e non in un pentolino. In questo modo sarà più semplice girarle senza romperle. Altrimenti come potete vedere nel video allegato possiamo cuocerle in forno 180°C per 10 minuti girandole più volte.

Sforniamo o, se le abbiamo fritte , scoliamo le polpettine su un foglio di carta paglia e trasferiamo le in un piatto da portata.
Serviamo in tavola le polpettine tonno e patate accompagnate da verdure, insalate e salse.

Conservazione

Una volta cotte le polpettine vanno consumate in giornata. L’impasto invece può essere conservato in frigo chiuso in un contenitore ermetico per 1 giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.