Polpette di cavolo cappuccio e fagioli rossi

Polpette di cavolo cappuccio e fagioli rossi

Dopo le grandi mangiate dei giorni di festa ho sentito il bisogno di tornare a un regime alimentare più sano e leggero ed ho iniziato preparando queste polpette di cavolo cappuccio e fagioli rossi. Sono delle polpette aromatizzate con una grattugiata di noce moscata che gli regala un sapore davvero stuzzicante. Se non la gradite potete sostituirla con la paprika, la curcuma, lo zenzero i chiodi di garofano o una macinata di pepe verde.
Si possono cuocere sia in forno che in padella e servirle con salse di tutti i tipi.
Io ho scelto una salsa yogurt ma i presta bene anche un babaganoush o una salda tzatziki o la senape che regala ai legumi un sapore più intenso.
La difficoltà del preparare delle polpette vegetariane e vegane sta nel compattarle bene. Se non volete utilizzare l’uovo potete ometterlo e sostituirlo con 2 cucchiai di fecola di patate o una patata bollita e schiacciata.
Se invece trovate difficoltà anche utilizzando l’uovo, cosa che può succedere per la differenza i grandezza delle uova, aggiungete altro pangrattato, quel tanto che basta per dare forma alle polpette.
Inoltre, non è una regola ma solo una mia abitudine che mi facilita le cose, quando devo cuocere questo tipo di polpette le lascio prima riposare in frigorifero una decina o anche più di minuti e nel frattempo scaldo il forno o l’olio nella padella. Le polpette raffreddandosi prendono una maggior consistenza che facilita il compito di rigirarle a metà cottura. Giratele sempre e comunque con molta delicatezza perché sono molto delicate.

Per la preparazione potete usare sia fagioli rossi secchi, messi in ammollo e poi cotti o i fagioli in scatola che, lea si utilizzarli andranno scolati e sciacquati sotto l’acqua corrente.

E ora bando alle ciance, trasferiamoci in cucina a prepararle.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

230 g fagioli rossi precotti
250 g cavolo cappuccio
q.b. noce moscata
q.b. sale fino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 uovo (Medio )
30 g pangrattato (più extra )

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Padella
1 Carta forno
1 Teglia da forno
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Sul tagliere affettiamo il cavolo cappuccio, poi riduciamolo in pezzi piccoli il necessario per amalgamarsi facilmente, non troppo perché sarà proprio il cavolo cappuccio a conferite un tocco croccante alle nostre polpette.
Trasferiamo il cavolo cappuccio tritato in una ciotola capiente.

Nel mixer tritiamo i fagioli fino ad ottenere una purea compatta e grossolana. Uniamo la purea al cavolo cappuccio e mescoliamo per amalgamare.
Scaldiamo un giro di olio extravergine nella padella, versiamoci il composto, saliamo e cuociamo per 10 minuti. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
Rimettiamo il tutto nella ciotola, aggiungiamo due grattugiate di noce moscata, il pangrattato e l’uovo leggermente battuto. Impastiamo bene e a lungo per amalgamare. Se il composto risultasse troppo morbido aggiungiamo altro pangrattato.

Prendiamo una teglia da forno e mettiamo in foglio di carta forno sul fondo.
Con le mani preleviamo un poco di composto alla volta, diamo forma alle nostre polpette e man mano che sono pronte adagiamole delicatamente nella teglia.
Cuociamo in forno preriscaldato 200°C per 20-25 minuti oppure friggiamo le polpette in padella con olio di semi bollente.
Sforniamo le nostre polpette di cavolo e fagioli rossi e serviamole in tavola con salsa yogurt e insalate.

Conservazione

Le polpette vanno consumate al momento o comunque in giornata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.