Gnocchi con moscardini e gamberetti.

Gnocchi con moscardini e gamberetti.

La storia di questi gnocchi con moscardini e gamberetti è molto particolare, una sorta di mistero: “Il mistero degli Gnocchi detective” .
Ora vi racconto…
Era una giornata tranquilla nella mia cucina ma all’improvviso gli gnocchi iniziarono a comportarsi in modo strano. Si affacciarono alla padella e rimasero sconcertati nel non vederci dentro i moscardini e i gamberetti che li avrebbero dovuti condire da lì a breve. Con sorprendente agilità, si trasformarono in mini detective e con i loro cappellini da Sherlock Holmes, decisero di risolvere il mistero intrigante: la scomparsa dei moscardini e dei gamberetti!
Li avrà rapiti Micio Mao Zampa Lesta, che di tanto in tanto si intrufola furtivo ad afferrare quel che può per poi scappare soddisfatto con aria indifferente?
Seguendo gli indizi, giravano e rigiravano la padella interrogando il vino bianco già pronto nel suo bicchierino e le erbe aromatiche poggiate sul tavolo
Dopo un lungo pensa e ripensa i patatosi detective finalmente scoprirono che moscardini e gamberetti erano già belli e pronti da un pezzo!
Frettolosi si tuffarono nell’acqua salata per cuocersi poi saltarono nella padella invitando moscardini e gamberetti a fare lo stesso. E fu così che tutti insieme crearono questa gustosa sinfonia di sapori!
Vi passo subito la ricetta.

gnocchi moscardini gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g gnocchi di patate
300 g moscardini
100 g gamberetti (ache congelati vanno bene)
Mezzo bicchiere vino bianco secco (Per sfumare )
1 cucchiaino colatura di alici (Oppure una alice sott’olio )
q.b. rucola (O prezzemolo )
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Schiumarola

Passaggi

gnocchi moscardini gamberetti

Iniziate a preparare il condimento di moscardini e gamberetti con il quale condirete gli gnocchi.
In una padella antiaderente scaldate un filo di olio evo e fateci dorare lo spicchio d’aglio in camicia, schiacciato con il palmo della mano.
Dopo qualche minuto, quando l’aglio risulterà ben dorato ed avrà perciò rilasciato il suo aroma, eliminatelo e aggiungete la colatura di alici. Se non avete in casa la colatura aggiungete un’acciuga sottolio e mescolate fin quando non si sarà completamente sciolta.
Versate nella padella i gamberetti ancora congelati, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per 5-8 minuti, fin quando non si saranno completamente scongelati.

gnocchi moscardini gamberetti

Nel frattempo tagliate le cuffie dei moscardini a listarelle e se vi piacciono anche i tentacoli.
Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace, poi abbassate di nuovo la fiamma coprite con il coperchio e cuocete per altri 5 minuti.
Se necessario aggiustate di sale.
Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete gli gnocchi. Man mano che vengono a galla prelevateli con una schiumarola o un mestolo forato, trasferiteli nella padella con il condimento e fate saltate velocemente.
Trasferite gli gnocchi con moscardini e gamberetti nei piatti da portata e rifinite con la rucola spezzettata o in alternativa del prezzemolo fresco.

gnocchi moscardini gamberetti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.