Una variante della gustosissima pasta al pesto, un classico intramontabile della cucina ligure, gli gnocchi con pesto, patate e fagiolini sono uno dei primi piatti più buoni della cucina italiana e uno dei miei piatti preferiti. Potete preparare gli gnocchi in casa o acquistarli già pronti, l’importante è che siano di patate e di buona qualità. Ricco, semplice da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina, questo piatto si adatta a tutte le stagioni e a tutte le occasioni. Ideale per il pranzo di tutti i giorni, per il fine settimana, da portare in ufficio d’inverno e in spiaggia l’estate. Un piatto con tanti pregi e nessun difetto.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgGnocchi di patate
- 2patate medie
- 100 gFagiolini
- 5 cucchiaiPesto alla Genovese
- q.b.Sale
Preparazione
Per prima cosa preparate il pesto seguendo la questa ricetta. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti piccoli. Mondate i fagiolini eliminando le estremità e gli eventuali fili, riduceteli a pezzetti. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata, versate al suo interno i fagiolini e lasciate cuocere un paio di minuti. Unite le patate e lasciate cuocere il tutto per altri 8 minuti. Infine aggiungete anche gli gnocchi e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo che gli gnocchi cuociono, in una insalatiera ammorbidite il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura, quando gli gnocchi verranno a galla scolateli e, insieme alle patate e ai fagiolini, uniteli al pesto. Mescolate il tutto delicatamente. Distribuite gli gnocchi con pesto, patate e fagiolini nei piatti individuali e portate in tavola. Buon Appetito!