Riso basmati con cavoli al vapore

Riso basmati con cavoli al vapore

Il riso basmati con cavoli al vapore è un piatto unico  vegetariano, leggerissimo e nel contempo gustoso. Ideale per quando ci si sente appesantiti dall’aver mangiato in abbondanza, come ad esempio dopo le festività o il fine settimana con ospiti e anche per quando si avvicina l’estate e con lei la tanto temuta prova costume.

Un piatto che io cucino e mangio sempre molto volentieri perché oltre ad essere buono e appagante è anche salutare,  semplice e veloce da cucinare.

A seconda di quanto volete rimanere leggeri potete decidere di condire i vostri cavoli con olio, sale, pepe e spezie o ripassarli in padella con aglio, olio e peperoncino. In entrambi i casi il risultato sarà davvero eccellente.

basmati con cavoli
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300-320 g Riso Basmati
  • 800 g Cavolfiori misti (Bianco, viola arancione e cimoso verde)
  • 2 Carote
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero (facoltativo)

Preparazione

  1. basmati con cavoli

    Mondate i cavoli. Eliminate con un coltello il gambo e le foglie esterne dopodiché staccate le cimette ad una ad una. Se sono molto grandi dividetele in più parti.

    Trasferite le cimette in un colapasta, lavatele sotto l’acqua corrente e trasferitele, nel cestello per la cottura a vapore.

    Versate nella pentola 10 cm di acqua  e portatela ad ebollizione a fiamma vivace. Mettete il cestello con i cavoli, coprite con il coperchio e cuocete dagli 8 ai 12 minuti. I cavolfiori devono rimanere consistenti, sono pronti quando si riesce ad infilzare le cimette con la forchetta senza spappolarle.

    A cottura ultimata trasferite i cavolfiori in una insalatiera e conditeli con olio, sale e pepe. Se lo preferite potete ripassarli in padella con aglio olio e peperoncino.

    Lavate, asciugate le carote e affettatele a rondelle sottili.

    In una casseruola cuocete il riso basmati seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolate il riso e lasciatelo intiepidire.

    Distribuite nei piatti da portata una porzione di riso, poi una per ogni tipo di cavolfiore e infine una di carote a rondelle.

    Portate in tavola il riso basmati con cavoli al vapore e buon appetito.

Note

Se non disponete di un cestello per la cottura a vapore potete sopperire con uno scolapasta assicurandovi che non sia a contatto con l’acqua  nella pentola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.