A tutta frolla (raccolta)

A tutta frolla (raccolta)
A tutta frolla è una raccolta di ricette per preparare questo fantastico impasto per dolci, il più utilizzato in pasticceria.
Per preparare i biscotti per la colazione, tartellette, crostate, dolci per le feste e decorazioni questo impasto è davvero una manna dal cielo.
Dalla classica a quella all’olio, con farine diverse, aromi diversi e diversi ingredienti ci si può sbizarrire nella preparazione di vere delizie e bontà.
Guardate ad esempio i fiocchi di neve al cacao i i chicchi di frolla al caffè sono biscotti che tolgono il fiato per la bellezza fatti semplicemente di una frolla.
Questa raccolta che si aggiornerà man mano con nuove ricette vi sarà molto utile.

A tutta frolla

frolla sablé

Frolla sablé al cacao

La pasta frolla sablé o frolla grassa è un impasto sabbioso che vede il burro protagonista e che proprio per questo rimane molto più friabile. In Francia viene utilizzata molto di più della frolla classica (pâte sucrée) ed è un impasto che inizialmente assume un aspetto sabbioso e slegato e che solo successivamente si compatta. La frolla…

Continua
frolla al peperoncino

Al peperoncino

La pasta frolla è forse l’impasto più utilizzato in pasticceria. semplice e deliziosa permette di realizzare biscotti, tartellette, torte e crostate. Proprio pensando a dei biscotti particolari da preparare per la festa di San Valentino in arrivo ho avuto l’idea di  questa frolla al peperoncino, buonissima, simpatica e stuzzicante. Provate ad intingere un biscotto piccante…

Continua
frolla al cacao

Al cacao

La frolla al cacao è una delle tante, golose varianti della classica pasta frolla. Il cacao amaro conferisce all’impasto un sapore Con la frolla al cacao si possono realizzare squisite crostate e sfiziosi biscotti per la colazione e l’ora del thè. È un’ottima base anche per biscotti da decorare o rivestire con pasta di zucchero….

Continua
frolla alla zucca

Alla zucca

La pasta frolla alla zucca è una delle tante varianti è la classica pasta frolla. Questa frolla risulta molto delicata, il sapore si percepisce senza invadere ed è ottima per crostate e biscotti. Vediamo la ricetta…

Continua
frolla classica e frolla all'olio

Classica e all’olio

Frolla classica e frolla all’olio, bastano poche parole per capire che oggi vediamo due versioni dell’impasto base più usato da chi ama cucinare dolci, dolcini e dolcetti!  Io la utilizzo per tutto, torte, biscotti e sopratutto crostate e devo ammettere che anche se la versione classica dove si contempla il burro rimane più saporita, io spessissimo utilizzo quella…

Continua
frolla di castagne

alle castagne (ricetta senza burro)

Pasta frolla di castagne all’olio, una frolla da utilizzare come base per crostate e tartellette.Una ricetta semplice, saporita e non troppo dolce che si presta bene a tutti i tipi di farcie

Continua
frolla al cocco

Al cocco

Aggiungiamo la pasta frolla al cocco alle tante e gustose varianti di questo meraviglioso impasto per dolci. Che la utilizziate per produrre crostate, torte, biscotti, dolci o pasticcini di ogni tipo questo impasto friabile non può che garantirvi un ottimo risultato. Frolla al burro, all’olio, vegana, vegetariana, al cacao, di castagne, alle mandorle, allo yogurt,…

Continua
frolla al limone

Al limone

La frolla al limone è la mia preferita, delicata e aromatizzata è una frolla che frolla che utilizzo sempre molto volentieri specialmente nel periodo primaverile. Friabile, raffinata e con quel leggissimo retrogusto di limone risulta fresca, sfiziosa e ideale per la realizzazione di biscotti, pasticcini e crostate. Ottima come base per tartellette alla frutta, per…

Continua


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.