Ravioli ricotta, gamberi e limone

Ingredienti ravioli per 2 persone:

pasta fresca (clicca qui per vedere la ricetta Pasta fresca all’uovo)

100gr gamberi puliti

150gr ricotta di capra

sale

pepe bianco

scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

50gr burro

maggiorana

Procedimento:

Partite preparando il ripieno dei ravioli. Pulite i gamberi eliminando il carapace, la testa e l’intestino e tagliateli al coltello a pezzetti non troppo piccoli.

 IMG_1703 IMG_1705IMG_1708

Mettete i gamberi a pezzetti in una ciotola e aggiungete la ricotta di capra. Se non amate o non avete a disposizione la ricotta di capra utilizzate tranquillamente della ricotta vaccina.  Lasciate qualche gambero intero da utilizzare come decorazione del piatto. Mescolate per amalgamare il tutto. Salate, pepate e aggiungete la scorza di 1/2 limone grattugiata. Mescolate di nuovo e il ripieno dei ravioli è subito pronto.

IMG_1712

Stendete dei rettangoli con la pasta fresca, precedentemente realizzata, con la sfogliatrice o con il mattarello molto sottili.

IMG_1714IMG_1716IMG_1718IMG_1719

Disponete al centro di ogni rettangolo di pasta un cucchiaino di ripieno lasciando tra uno e l’altro circa 1cm di spazio. Bagnate leggermente con acqua, con l’aiuto di un pennello o con la punta delle dita, il bordo della pasta e lo spazio tra un ripieno e l’altro.

Richiudete su se stesso un lato del rettangolo di pasta e schiacciate bene intorno al ripieno per far fuoriuscire l’aria. A questo punto, con l’aiuto di un coppa pasta, tagliate il raviolo della forma che preferite.

Fate cuocere i ravioli per un paio di minuti in acqua bollente salata. Fate attenzione a non buttare i ravioli con il bollore dell’acqua troppo forte altrimenti rischiate che si rompano e che fuoriesca tutto il ripieno. Nel frattempo fate sciogliere in un pentolino il burro con la maggiorana fresca.

Ravioli ricotta, gamberi e limone

Quando i ravioli sono cotti conditeli con il burro fuso, decorate il piatto con qualche gambero intero che avrete semplicemente scottato in padella, e servite subito.