NUOVI CONSIGLI! Ricetta siciliana della Brioche con il tuppo (Bimby e non) per la granita

Cari lettori,
oggi vi presento la mitica e infallibile Ricetta siciliana della Brioche con il tuppo (Bimby e non) per la granita di limone.

La ricetta della brioche con il tuppo è unica e inimitabile, molto conosciuta anche fuori dall’Italia perchè la presenza del “tuppo”, una piccola pallina della stessa pasta posizionata sulla sua sommità, è perfetta da tuffare in una gustosa granita.

Viene servita in tutti i bar ed è ancora più apprezzata se farcita con del gelato artigianale o accompagnata da una gustosa granita (la ricetta della Granita di Limone la trovate qui).

Mio figlio invece adora inzuppare il tuppo in una tazza di latte!

Le brioches con il tuppo sono buonissime e morbidissime ed io ne preparo in quantità in modo da avere la colazione “garantita” per più giorni.

La fatica nell’impastare a mano e la lunga attesa per la lievitazione saranno meravigliosamente ricompensate dal profumo che si sprigiona in casa, dal gusto delicato e goloso, dalla consistenza soffice e soprattutto dal piacere di gustarle appena sfornate.

Con l’utilizzo del Bimby o di una planetaria vi confermo che l’impasto risulterà omogeneo e perfetto data la delicata lavorazione che richiede questi tipo di ricetta siciliana e soprattutto non faticherete affatto se pensate di preparare più dosi.

Dovrete alzarvi un po’ presto al mattino per poter avere le brioches calde in tavola per la vostra colazione ma credetemi, ogni tanto ne vale la pena…!

Seguite la ricetta!

Trovate anche le foto passo per passo!

Infine, nei suggerimenti, vi svelo anche una chicca per preparare ed avere le vostre brioches pronte all’uso, anche dopo una settimana ed evitare di alzarvi presto al mattino!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 Brioches con il tuppo
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina 00
  • 100 gStrutto (Morbido)
  • 200 gZucchero semolato
  • 500 gLatte
  • 25 gLievito di birra fresco (1 panetto)
  • 1 bustinaVanillina
  • 40 gMiele
  • 1 pizzicoSale
  • 1Uovo intero per spennellare
  • 3 cucchiaiLatte per spennellare
  • q.b.Zucchero semolato (Prima di infornare)

Preparazione

  1. Procedimento Bimby:

    Inserite nel boccale il latte, il lievito e il miele e Scaldate: 1 min. / 30 sec. / Temp. 37° / Vel. 3

  2. Aggiungete gli altri ingredienti: zucchero, strutto morbido, vanillina, farina e infine il sale e impastate 5 min. / Mod. Spiga. Otterrete un impasto elastico.

  3. Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare al riparo da correnti di aria fredda per 2 ore e mezza.

  4. Foderate 2 placche da forno con carta da forno.

  5. Dividete l’impasto raddoppiato di volume in 16 palline da circa 80/85 gr e in 16 palline più piccole, da circa 20/25 gr.

  6. Sistemate nelle placche da forno le palline più grandi. Con due dita formate al centro un incavo profondo e posizionate la pallina più piccola, modellata a forma di goccia, in modo che si incastri nell’incavo appena formato.

  7. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora e mezza le vostre brioches (Vedi figura sotto)

  8. Preriscaldate il forno in modalità ventilato, ad una temperatura di 180 °.

  9. Preparate un’emulsione con l’uovo e 3 cucchiai di latte, mescolate bene per far legare bene l’uovo al latte e spennellate le vostre brioches (Vedi figura sotto).

    Se preferite potete utilizzare solo il latte per spennellare le brioches (Bimby e non), cambierà leggermente il sapore ma saranno comunque lucide e ben presentabili.

  10. Spennellate le vostre brioches e cospargete di zucchero prima di infornare.

  11. Cuocete le brioches in forno caldo per circa 15/20 minuti, rigirando la placca da forno a metà cottura. Accertatevi che siano ben dorate prima di terminare la cottura.

  12. Estraete le vostre brioches dal forno e lasciate raffreddare.

  13. Conservate bene la deliziosa Ricetta siciliana della Brioche con il tuppo (Bimby e non) per la granita che potete servire anche con del gelato o potete inzuppare in una genuina tazza di latte.

  14. Procedimento base:

    Versate nel recipiente della planetaria gli ingredienti nel seguente ordine: farina, zucchero, vanillina, lievito sbriciolato e latte e mescolate per circa 1 minuto.

  15. Unite lo strutto morbido e il sale e impastate per 5 minuti.

  16. Per continuare con la preparazione della Ricetta siciliana della Brioche con il tuppo (Bimby e non) per la granita seguite il procedimento Bimby sopra riportato.

  17. Se vi è piaciuta la mia ricetta lasciate un commento.

    Vi invito anche a mettere un like, e se vi va di lasciare una recensione sulla mia pagina facebook Frulla e frolla per essere sempre aggiornati su tutte le mie ricette.

Suggerimenti:

Conservate le vostre brioches in dei sacchetti per alimenti per non più di 3 giorni, e se preferite gustarle ancora morbide scaldate al microonde per massimo 10/15 secondi oppure, potete conservarle in freezer, in dei sacchetti appositi, e consumare entro massimo 2 settimane.

Nell’introduzione della ricetta vi accennavo a come poter risparmiare tempo ed evitare di fare la “mattinata” per preparare le brioches.

Vi dò due soluzioni:

La prima è questa: Dopo aver formato le brioches con il tuppo, sistemate in un vassoio, coprite con la pellicola trasparente e riponete in freezer (in questo modo bloccate la seconda  lievitazione).

Estraete dal freezer la quantità di brioches che preferite almeno 8 ore prima del loro utilizzo, sistemate in una placca da forno, distanti fra loro, e coprite con un canovaccio. Io di solito lo faccio la sera prima di andare a letto.

Spennellate con l’emulsione di latte e uovo, cospargete di zucchero e cuocete come da ricetta.

La seconda soluzione invece (QUELLA CHE UTILIZZO SEMPRE) è questa: Dopo aver formato le brioches con il tuppo (io le preparo nel pomeriggio o la sera), sistemate in un vassoio, coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero (in questo modo rallentate la seconda  lievitazione).

Estraete dal frigorifero (la mattina seguente) e trasferite nella placca da forno distanti fra loro. Lasciate riposare per circa 2/3 ore coperte con un canovaccio. Io le estraggo dal frigo circa 2/3 ore prima di fare colazione in modo da servire le brioches belle calde.

Spennellate con l’emulsione di latte e uovo, cospargete di zucchero e cuocete come da ricetta.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 
 
Summary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.