Torta ….da leccarsi le dita

Di solito ai contest non partecipo mai. Non so bene il perchè, forse perchè ci credo poco, forse perchè non sono brava come vorrei con le foto e poi perchè penso che ci sono taaaaaaaaaaantissimi blogger mooooooooooooolto più bravi di me. Ma questa volta non posso farne a meno. Perchè Ele è un’artista, una che la pasticcera lo fa di professione e con serietà e professionalità e dalle sue manine escono dei veri capolavori di gusto e bellezza. Grazie Eleonora per il contest.

NOn è un dolce particolarmente difficile da realizzare, ma è uno di quei dolci che hanno fatto leccare le dita per la bontà.

La base è un dolce Manuela che è una delle mie basi al cioccolato preferite.

Per una teglia da 26cm di diametro: 6 uova, 150gr. di zucchero, 200 di burro,300 di cioccolato in tavoletta (io ho usato fondente, ma si può usare al latte o anche misto) 150gr. di farina, 1 bustina di lievito.

SI fa sciogliere a bagnomaria o nel MO il burro + il cioccolato. Si mescolano bene le uova intere con lo zucchero (non occorre montare) si aggiunge la farina e il lievito e in ultimo il burr0+il ciocco fusi.

SI versa in uno stampo e si inforna a forno caldo a 180gradi per circa 35 minuti. E’ opportuno fare la prova stecchino.

Poi ho preparato due ganache: una con pari peso (circa 350grammi) di cioccolato fondente al 65% e panna fresca e una al cioccolato bianco preparata con 150gr. di cioccolato bianco e 300 gr. di panna.

Assemblaggio e decorazione: ho tagliato in 3 la base e l’ho farcita con le ganache. Sopra ho spalmato un velo di panna per farci attaccare i riccioli di cioccolato bianco e nero.

dolce bigusto

e con questo eccovi il bannerino per il contest di Ele: da leccarsi le dita.

22 Risposte a “Torta ….da leccarsi le dita”

  1. Ciao Cinzietta!!! Complimenti è davvero una ricetta da leccarsi le dita!!!
    anche noi forse parteciperemo ma…ci vuole una dose di coraggio!!! intanto in bocca al lupo a te!!!

    ps…ho sentito una strana musichetta e poi mi sono accorta che l'orologio del tuo blog suona..ahahah

  2. Che meraviglia assoluta, Cinzietta cara. Innanzitutto grazie per le tue lusinghiere parole e poi complimenti per la tua bravura e per aver perfettamente interpretato lo spirito del contest!

    P.s. Non ti resta che linkarla anche qui… così la inserisco

  3. Io oltre le dita leccherei anche il piatto, e la forchetta, e tutto ciò che sia entrato in contatto con la tua torta…sono malata? Mi sa di si…complimenti:)

  4. Ma sei stata bravissima! ognuno lo è nel suo piccolo, quindi non sminuirti pensado che gli altri siano meglio!
    è fnatastica questa torta e davvvero…da laccarsi le dita…e pure ilpiatto 😉
    bacioni

  5. non solo le dita,io mi sono leccata tutta la mano vedendo questa tua meraviglia,sicuramente questa base la proverò anche io,ciaoo!!!

  6. no scusa…una tortina leggera leggera…da leccarsi tutto mica solo le dita…fantastica cinzietta…e tu nn vuoi + cucinare…e spt scrivere…tu provaci:DDD un abbraccio!

  7. ciao cinzietta
    volevo dirti che per i cupcakes uso dei bottoni a forma di fiore per timbrare la pasta di zucchero

  8. che incanto, sembra deliziosa… i riccioletti di cioccolato bianco…. Bravissima, hai fatto benissimo a partecipare !!!

  9. Oltre che da leccarsi le dita,questa torta è da svenire!!!Hai sempre avuto un feeling speciale con la torta manuela e si vede!!!Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.