Ve l’ho detto che mi piacciono da pazzi le sbriciolate? Ve l’ho detto che è una ricetta facile e che si adatta con tutti i ripieni possibili? e ve l’ho detto che ne ho fatte già almeno altre 3 versioni?
Bene allora se avete risposto si a tutte le domande preparate anche questa è la quarta versione di sbriciolata con composta di fragole che andrà ad arricchire l’elenco delle sbriciolate da gustare anche fredda di frigo!
Laviamo le mani e andiamo in cucina
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 150 gBurro
- 150 gZucchero
- 1Uovo
- 6 gLievito chimico in polvere
- 1 pizzicoSale
- q.b.Scorza di limone
- 600 gFragole
- 65 gZucchero
- 15 gAmido di mais (maizena)
- Succo di limone
Preparazione
Preparare il ripieno:
Lavare le fragole, asciugarle e tagliarle a cubetti.Metterle in una ciotola con succo di limone, zucchero e amido di mais setacciato.
Lasciare macerare per circa 5 minuti.
Preparare la frolla:
Nella ciotola del Ken introdurre tutti gli ingredienti della frolla e lasciare impastare, con la foglia, a velocità 2 finchè si formano delle grosse briciole.Se procedete a mano, in una ciotola versate la farina, fare un buco al centro, dove mettere l’uovo, lo zucchero il lievito e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, la scorza del limone e il pizzico di sale. Impastate con la punta delle dita fino a formare delle briciole. Fate attenzione a non scaldare il burro altrimenti avrete una frolla
Versare metà delle briciole in uno stampo foderato con la carta forno oppure potete usare lo spray staccante, premendo leggermente sul fondo e anche un pochino ai lati.
Versare le fragole avendo cura di lasciare mezzo cm. di bordo
Completare con la rimamente metà della frolla, avendo cura di coprire il bordo e le fragoleCuocere in forno ventilato a 170gradi per circa 25 minuti e comunque fino a doratura.