Ho realizzato questo parfait di mandorle
con il sistema della pastorizzazione delle uova.
Ingredienti per 30 px
600g di mandorle con la pelle
800g di zucchero semolato
5 cucchiai di acqua
7 uova L
1 lt. di panna fresca da montare
qualche goccia di essenza di mandorla
Si comincia tostando le mandorle in padella con 300 di zucchero semolato e i 2 cucchiai di acqua fino a che non ghiacciano, cioè fino a quando le mandorle si ricoprono di una patina biancastra. Si lasciano raffreddare e poi si frullano grossolanamente.
SI porta a bollore il rimanente zucchero semolato con circa 3 cucchiai di acqua, fino a raggiungere i 121 gradi. Nel frattempo si montano le uova intere. Si versa lo sciroppo sulla montata delle uova e si lascia andare fino a raffreddamento.
Si monta la panna con un paio di cucchiai di zucchero semolato.
SI mescolano le mandorle tostate e tritate alle uova, con movimenti delicati e poi si mischia la panna montata facendo attenzione a non smontare il composto. Versare negli stampi e mettere in congelatore.
Per la salsa si può sceglie di usare una glassa di pari peso di acqua e cioccolata fondente tritata e lasciata addensare a fuoco lento, oppure, si può usare una salsa al cacao tratta da un vecchio libro di Valerie Barret preparata con:
50 g di cacao amaro in polvere, 50 g di miele, 50 g di burro, 150 ml di latte, aroma di vaniglia. Si Mette cacao, miele e burro in un pentolino, si riscalda finchè gli ingredienti sono amalgamati. Si incorpora mescolando,il latte e la vaniglia e si porta a bollore piano per 3 minuti.
Io ho usato proprio questa salsa, che è stata scritta qualche tempo fa su Coquinaria da Neera.
è sicuramente buonissimo e da provare,ottima l’idea della pastorizzazione io l’adotto per il tiramisù