Ho scoperto lo zenzero solo da qualche anno. Prima nemmeno sapevo cosa fosse.Una passeggiata al mercato di Ballarò e ti ritrovi con diversi negozi etnici, dove trovi tanti prodotti buoni e anche economici. Il profumo dello zenzero, per me è inebriante, seppure pungente e scoprirne il sapore leggermente piccante me lo ha fatto amare immediatamente.
Leggendo qua e la ho voluto provare una bibita, che risulta particolarmente gradevole e dissetante, oltre che semplicissima nella realizzazione
Bibita estiva allo zenzero e limone:
1 lt di acqua (naturale o leggermente frizzante)
2 cm di rizoma di zenzero pulito
1/4 di limone e il succo di mezzo limone
zucchero quanto basta (o dolcificante se volete stare attenti alla linea)
frullare il quarto di limone privato dell’albedo(in quanto amaro) assieme allo zenzero e a circa un dito di acqua prelevata dal totale. Aggiungere l’acqua rimanente e il succo di mezzo limone. FIltrare, zuccherare a piacere e conservare in una bottiglia in frigorifero.
Che buona questa bibita! Lo zenzero mi piace, ma non è facile abbinarlo ai piatti, spesso mi è capitato di usarlo e forse ne ho messo troppo, sovrastava ogni altro sapore. Ma in questa bevanda sembra perfetto!
ciao e grazie! se ti sembra fortino il sapore, allunga con altra acqua o la prox volta metti meno zenzero. 🙂
ciao.
… sicuramente è da provare come bevanda estiva!!!…
complimenti!!!!
ciao e buon week end
Manco a dirlo, io lo metto ovunque.
Lo conosco da tempo immemore, e ho imparato anche a ricavarne il succo senza utilizzare la fribra, anche se, a dire il vero, spesso lo metto così com’è, grattuggiato.
Non l’ho mai assaggiato, ma la tua bibita la berrei d’un fiato con questo caldo!!!
Lo zenzero grattugiato lo uso da anni, sulla macedonia di frutta; conferisce un gradevolissimo gusto piccantino
ecco non ci avevo pensato..grazie!