Drip Cake

0606La torta di oggi è un serio attentato per la gola. Si chiama  Drip Cake.

drip cake1
Drip in inglese vuol dire gocciolante. Va da se che la drip cake è una torta alta  caratterizzata dalla colata ben visibile che può essere ganache o glassa, e decorata secondo quello che la fantasia suggerisce
E’ la nuova moda di concepire le torte, dopo le torte decorate in pasta di zucchero. Arriva dall’Australia e c’è un vasto repertorio, si va dalle più classiche al cioccolato, alle rustiche, alle torte glassate multicolor.
La mia Drip cake è in versione a piani,  classica al cioccolato,e, per realizzarla ho usato, come sempre ,basi e farciture ormai consolidate e ho decorato con  biscotti e cioccolatini.<br />Le basi della drip cake sono 2 chiffon cake cotte rispettivamente in stampo da 25 e da 15 senza buco. Una volta cotte le ho tagliate in 4 dischi che ho farcito con la crema al cioccolato senza uova preparata usando una dose e mezza per entrambe le torte.
Le torte sono state stuccate per bene con la crema al burro meringata, alla quale ho aggiunto 60g. di cioccolato fondente fuso.
Infine ho preparato una semplice ganache al cioccolato fondente con le dosi sotto riportate. Prima che la ganache solidificasse del tutto ho creato le gocce che sulla torta ben fredda si sono solidificate.
Ganache al cioccolato fondente
150g di cioccolato fondente al 52%
150g di panna fresca 
scaldare la panna in un pentolino fino a bollore. Aggiungere il cioccolato spezzettato grossolanamente. Lasciare in infusione per qualche minuto. 
Con un cucchiaio mescolare bene fino a completo scioglimento del cioccolato.
Appena comincia a rapprendere con l’aiuto di un sac aà poche e bocchetta liscia lasciare colare sul bordo lungo tutta la circonferenza della torta la ganache.  completare versando la ganache all’interno del “cerchio” creato e definire con un cucchiaio.
Per la decorazione ho usato dei semplici biscottini da pasticceria semplici e ricoperti di cioccolato.
drip cake
Buon appetito.

19 Risposte a “Drip Cake”

  1. Che dire????Un vero capolavoro !!!! Mi piacerebbe provare questa Torta Drip… intanto la salvo 😉 … e ti lascio i miei complimenti, sei sempre bravissima e il tuo blog è sempre più interessante ^_^

  2. ciao..complimenti per la torta bellissima e immagino che bontà.
    una domanda volevo farti: tra i due piani hai inserito i pioli? per supportare il peso della torta superiore?

    grazie mille

    michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.