Torta con mele profumata al mandarino

Torta di mele profumata al mandarino20140109_191140

Il profumo che si respira in casa mentre in forno cuoce questa deliziosa torta è in grado di risvegliare ricordi così piacevoli da infondermi buon umore per tutto il giorno; ecco perché l’ho scelta per inaugurare la nuova categoria “non solo formaggio“, perché parla di me. Anche ora, concentrata a scrivere la ricetta mi sembra di avere nonna, accanto, intenta nello sbucciare mele e mele e mele…. con una cura e allo stesso tempo disinvoltura invidiabile. Stava attenta a non sprecare nulla nonna,con quelle bellissime mani rugose ,capaci di donare ruvide carezze così dolci da farle invece sembrare morbide e vellutate….

Ingredienti:

5 mele gialle, 2 mandarini

180 gr di burro ,

50 gr zucchero bianco, 90 gr zucchero di canna

3 uova

200 gr farina per torte

1 bustina di lievito per torte

70 ml latte

Lavorazione:

Raduniamo tutti gli ingredienti in modo da togliere dal frigo uova, latte e burro.

Laviamo con cura i mandarini e sbucciamoli con una grattuggia fine e teniamo da parte la scorza per dopo, li apriamo in due e ne spremiamo il succo mettendolo direttamente in una padella. Sbucciamo le mele e le tagliamo a tocchetti e le adagiamo sul succo d’agrume. Non prestate troppa attenzione alla dimensione del taglio della mela, anzi, lasciatene alcuni pezzi più grandi di proposito in modo da alternane le consistenze.Accendete la fiamma e cospargete sulle mele 2 cucchiai di zucchero di canna extra ricetta.Ammorbidiamo le mele per circa 5 minuti e poi spegnamo.

Possiamo accendere il forno a 180ºC

Se necessario passiamo per 30 secondi il burro nel microonde poi lo uniamo in una ciotola al mix di  zucchero,  montiamo con l’aiuto della frusta elettrica . Senza mai fermarla aggiungeremo le uova con un pizzico di sale e la buccia del mandarino. Ora , poco per volta , uniamo la farina che abbiamo setacciato e la bustina di lievito, alternandola a qualche goccia di latte fino a terminare gli ingredienti.

Versiamo il composto nella tortiera , imburrata e infarinata o con carta da forno, scegliete voi , e versarvi sopra le mele . E via… subito in forno  cuocere per  35 minuti .

Questa è la mia torta con mele profumata al mandarino prima di essere capovolta su un piatto.20140109_190010

20140109_190436….girata…quale preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *