Frittelle rotolate nel miele con gherigli di noce

 

FRITTELLE ROTOLATE NEL MIELE CON GHERIGLI DI NOCE

Aria di neve …. e l’avvicinarsi del Carnevale chiama FRITTELLE!20140126_164618

E che frittelle siano, allora !

Facciamo però volare un po’ la fantasia e mascheriamo anche loro, in onore proprio alla festività che le erge a regine del carnevale….. una tutina lucida, un velo di zucchero e una corona di noci! Ecco fatto…… la frittella rotolata nel miele e decorata con gherigli di noce è servita!

Ingredienti:

200 gr farina

50 gr zucchero

25 gr di burro

70 ml latte

1 uovo (diviso)

100 ml birra

15 gr lievito di birra

50 ml di miele, un cucchiaino di zucchero e 50 gr di gherigli di noce per la decorazione

Cominciamo:

Separiamo l’uovo e montiamo l’albume

Facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido, mettiamo nel vassoio della planetaria e aggiungiamo lo zucchero, la birra, il tuorlo, la farina, il burro fuso e un pizzico di sale, in quest’ordine e uno alla volta ,aspettando che l’ingrediente precedente venga ben amalgamato al composto.

Fermiamo la frusta e incorporiamo lentamente il bianco montato a neve.

Coprire con pellicola e far lievitare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione,scaldiamo abbondante olio di semi e , una volta bello caldo, inserirvi un bel cucchiaio di composto…. che affondera’ nell’olio e piano piano riemergera’ a forma di pallina gonfiotta  per galleggiare e dorarsi per bene.

Nel frattempo scaldiamo 50 ml di miele con un cucchiaino di zucchero, quando si sarà sciolto, spegnere il fuoco e aggiungere i gherigli di noce.

Dopo aver asciugato le frittelle sulla carta assorbente farle rotolare due o tre per volta nel lucido mantello creato dal miele, si appiccicheranno anche i gherigli…. ma spolveratene comunque sopra ancora un po’ ….. per bellezza e per delizia!

BUON APPETITO  BY VALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *