Cheese Angels missione “Infiniti Blu” !!!

Cheese Angels …missione “infiniti blu”!!!

Dopo essermi aggiudicata tessera e spillina dell’Onaf si sono aperte per me e le mie altrettanto agguerrite “colleghe” le porte di fiere, eventi, sagre e concorsi avente come protagonista Lui…il nostro caro amatissimo Formaggio!20160917_105132-1

Con estrema gioia ed entusiasmo ci muoviamo la dove il cacio chiama… e per la nostra prima emozionante avventura l’appuntamento è stato …niente popodimenoche… Gorgonzola e la manifestazione “infiniti blu”!!!

20161224_214026

 

Voi ditemi, esisteva forse location più azzeccata , allusiva ed accattivante ???

Infiniti blu…. ed erano veramente tantissimi…alcuni molto blu…qualcuno un pò meno … ce n’erano anche di verdi,violetti, azzurrini…. dolci e piccanti… affinati da mani esperte e in qualche occasione con ingredienti un pò azzardati…ma ,in tutta la loro straordinaria elaboriosità, semplicemente fantastici!

20160917_104819img-20160917-wa001020160917_131728-1

Noi assaggiatori abbiamo indossato il grembiule d’ordinanza , scartato, catalogato, assegnato un posto, numerato e posizionato centinaia di erborinati; e poi, in sede di concorso: servito ai giudici , maestri assaggiatori, porzioni di formaggio che sono stati annusati gustati e giudicati dai miei “superiori”!!

20160917_094628

Che invidia!!! Ma ….mentre si cerca di ricavare porzioni rappresentative da offrire ai giudici, qualche pezzetto mal riuscito capita e ….quindi mi sono dovuta sacrificare assaggiandoli anch’io! Devo assolutamente perfezionarmi nel taglio….perché mannaggia….ne ho sbagliati parecchi!!!!

Una fantastica scoperta, (una straordinaria conferma per chi lo conosceva già), è stato per me il “Blu 61”. Un erborinato che nelle mani della Casearia Carpanedo si è trasformato in un formaggio così particolare da 20160917_101151lasciarmi a bocca aperta!!! Si presenta completamente ricoperto da una crosta umida e sottile color viola, quasi cangiante,  sulla faccia superiore irrorato di frutti passiti che all’assaggio scopri essere mirtilli , le note vinose non sovrastano affatto quelle di latte regalando un equilibrio in sapore aroma e consistenza che non ti aspetti. Non per niente si è aggiudicato il diploma di qualità superiore assegnato dai giudici Onaf.

Così come i “Palfuoco” iscritti al concorso in varie stagionature , una porzione di una forma regolamentare img-20160917-wa0037tagliata trasversalmente offriva un panorama straordinario del suo interno…. muffe blu-verdastre magistralmente inserite in una pasta morbida e cremosa con puntini rosso fuoco a completare un quadretto accattivante per occhio e palato….difficile resistere dall’affondarci un dito!

 

img-20160917-wa0024

Due targhe d’eccellenza se le sono aggiudicate Blu parco delle Dolomiti ( La Speloncia) le venature blu sono inserite in una pasta compatta ,stagionato in un involucro di erbe del Parco delle Dolomiti e ricoperto dai mieli di montagna. Chiudete gli occhi e immaginate…. l’altra è toccata ad un erborinato di capra, Az Agricola Colombo , mi ha sorpreso per la sua consistenza e inaspettata solubilità. La muffa nonostante visivamente emerga in maniera forte e decisa in bocca si scioglie fino a confondersi con la pasta regalando una leggera nota amara che è l’unico indizio che lascia suppore si stia assaggiando un caprino.

La manifestazione si è conclusa con un laboratorio interessantissimo : “erborinati, cioccolato e vini” guidati dal nostro vice presidente nazionale Onaf Beppe Casolo ci siamo immersi nella ricerca del vero piacere sensoriale abbinando due ingredienti così lontani tra loro :cioccolato e gorgonzola!.  D’altronde si sa …i poli opposti si attraggono e qui abbiamo confermato questo luogo comune mettendo in scena il matrimonio perfetto!20160917_195321

Stanche ma appagate, realizzate e felici… siamo tornate a casa … mi avevano messo in guardia ridacchiando: dopo questa esperienza trascorrerai almeno 2 mesi senza toccare un erborinato!!….ma la strada da Gorgonzola a casa è stata lunga… vuoi per tenermi sveglia masticando…vuoi per la stanchezza che si sa…porta fame… un pezzettino caduto accidentalmente nel grembiule l’ho mangiato…senza mani però…giuro!

Alla prossima roccambolesca avventura casearia!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *