Il plumcake allo yogurt senza uova è anche senza burro e preparato con pochissimo olio, soli 15g per un intero dolce, una quantità davvero minima, e a rendere il tutto ancora più morbido ci pensa lo yogurt.
Per questo plumcake ho utilizzato yogurt intero al limone, ma voi potrete optare anche per un classico yogurt magro bianco, oppure un gusto a vostro piacere, anche senza lattosio andrà benissimo. L’unico accorgimento che dovrete avere è che lo yogurt deve essere quello classico, non greco, perché quest’ultimo ha una consistenza e resa diversa.
Il risultato di questo plumcake leggero è davvero soddisfacente, ultimamente preparo spesso dolci senza uova, o vegani, sto sperimentando tutte le possibili alternative e devo dire che sono super approvate.
In fondo alla descrizione vi lascio il link diretto ad altre ricette senza uova o vegane, voi provatele e fatemi sapere che ne pensate!
Preparate le mie ricette, taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e sarò ben felice di repostarvi!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioniplumcake da 20x10cm
- Metodo di cotturaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA UOVA
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA UOVA
Passaggi
PREPARAZIONE DEL PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA UOVA
In una ciotola mescolare con un cucchiaio lo yogurt (non greco) con lo zucchero (o l’eritritolo), la buccia grattugiata di un limone, la vanillina, il pizzico di sale. Aggiungere poi acqua, succo di limone e olio e continuare a mescolare.
Unire farina, frumina e lievito in polvere per dolci setacciato.
Mescolare velocemente con un cucchiaio.
Rivestire con carta forno uno stampo da plumcake 20x10cm (o oleare e infarinare), versare il composto e cuocere a forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotto.
Lasciar raffreddare completamente prima di trasferire in un piatto da portata e servire.
Semplice e super veloce da preparare, morbidissimo e profumato al limone.
Vi ricordo che se non amate il limone potete sostituirlo con arancia, o in alternativa non utilizzare nessun agrume.
Vi ricordo di tenere d’occhio i miei profili social instagram e facebook perché come al solito vi mostrerò il video prova morbidezza!
E’ buonissimo e si mantiene morbido per diversi giorni!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
COME CONSERVARE IL PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA UOVA
Si conserva morbido per qualche giorno chiuso in un recipiente ermetico o ben avvolto in carta alluminio.
FAQ (Domande e Risposte)
POSSO UTILIZZARE UN ALTRO TIPO DI YOGURT?
Sì, potete utilizzare il vostro gusto preferito (preferibilmente senza pezzettoni), sia intero che magro, anche senza lattosio. L’unica accortezza è che non dovrà essere greco.
CON COSA POSSO SOSTITUIRE LA FRUMINA?
Con fecola di patate, amido di mais o 30g farina 1.
CON COSA POSSO SOSTITUIRE IL LIMONE?
Sia la buccia che il succo potete sostituirla con quella di una arancia, o in alternativa omettere la buccia e utilizzare acqua, o latte, invece del succo.
Dosi variate per porzioni