Pubblicità
Pubblicità

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

Le ciambelline al cioccolato sono dei donuts al cacao senza burro ricoperti di cioccolato, non fritti ma cotte o al forno negli appositi stampini, o con la macchina elettrica per donuts della quale vi lascio il link se siete interessati all’acquisto o a maggiori informazioni.

Queste ciambelline sono perfette per ogni occasione, anche per il Carnevale, golose, semplici e veloci da preparare. Io ho scelto di decorare con cioccolato bianco fuso e confettini colorati a forma di cuore e scagliette di cioccolato fondente, voi potrete scegliere il vostro gusto preferito di cioccolato!

I classici donuts sono preparati con lievito di birra, un impasto che ha quindi bisogno di riposo e di nessuno stampo per essere cotti. La mia versione di ciambelline, invece, è senza impasto, preparate con il classico lievito in polvere istantaneo per dolci e c’è bisogno degli stampini per cuocere in quanto ha la classica consistenza di una ciambella, torta, plumcake!

Una ricetta alternativa semplice e golosa!

Fatemi sapere che ne pensate!

Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

PROVA ANCHE:

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 ciambelline da 5cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

PER LE CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

1 uovo
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 bustina vanillina
60 g eritritolo (o 40g zucchero)
75 g yogurt greco 0% di grassi
20 g acqua
30 g succo d’arancia (o acqua)
18 g olio di semi di girasole
120 g farina tipo 1
15 g cacao amaro in polvere
8 g lievito in polvere per dolci

PER LA DECORAZIONE DELLE CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

100 g cioccolato bianco (o preferito)
q.b. scagliette di cioccolato
q.b. confettini colorati

Strumenti

COSA OCCORRE PER PREPARARE LE CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

1 Ciotola
1 Sbattitore
1 macchina per ciambelle
oppure1 Stampo per ciambelle
Pubblicità

Passaggi

PREPARAZIONE DELLE CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

In una ciotola montare con lo sbattitore elettrico le uova con l’eritritolo (o lo zucchero), la vanillina e la buccia di arancia grattugiata fino ad ottenere un composto che abbia triplicato di volume.

aggiungere lo yogurt greco e continuare a montare.

Successivamente unire anche l’olio di semi a filo, il succo d’arancia e l’acqua.

Pubblicità

Infine farina, cacao amaro e lievito in polvere setacciato.

Riscaldare la macchina per ciambelle, oleare con l’aiuto di un pennello per alimenti ogni foro e versare circa due cucchiaini rasi per ciambelline (regolarsi in base alla grandezza delle ciambelle). Chiudere la macchina e cuocere per 2-3 minuti. Ripetere il procedimento fino a impasto ultimato.

In alternativa cuocere le ciambelle negli appositi stampini adatti alla cottura al forno per circa 15-20 minuti a 180°C.

Far raffreddare le ciambelline e ricoprire da un lato con cioccolato bianco fuso (o il vostro preferito). Decorare a piacere con scagliette di cioccolato fondente e confettini colorati.

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
Pubblicità

Morbide, profumate e golose!

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

Perfette per grandi e piccini, adatte per ogni occasione!

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

Le mie ciambelline sono di 5cm di diametro e con la dose da me utilizzata sono riuscita a farne 24!

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
Pubblicità

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

Provatele e fatemi sapere che ne pensate! Semplici, veloci e gustose!

Piaceranno a grandi e piccini!

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO

Come copertura potete utilizzare il cioccolato che preferite!

Nel mio blog trovate anche la versione di donuts ricetta veloce ricoperti di cioccolato fondente fuso! Buonissimi anche loro!

CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
CIAMBELLINE AL CIOCCOLATO
Pubblicità

COME CONSERVARE LE CIAMBELLINE

Si conservano morbide per 2-3 giorni chiuse in un recipiente ermetico.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.