Lasagne carciofi gorgonzola e provola

Lasagne ai carciofi gorgonzola e provola ricetta facile di Fantasie a TavolaLe lasagne sono sempre state un piatto forte della nostra cucina italiana, condite con un buon sugo di carne e amate da grandi e piccini. Oggi invece propongo la ricetta delle lasagne ai carciofi gorgonzola e provola, la versione bianca, con un condimento a base di formaggi e il tocco verde dei carciofi. Naturalmente la protagonista è la besciamella che amalgama i sapori dei formaggi con il resto degli ingredienti. E’ una ricetta delicata ma saporita, che soddisferà anche i palati più esigenti.

Ingredienti:

–    250 gr. di pasta sfoglia
–    10 carciofi o 600 gr. di cuori di carciofo
–    300 gr. di mozzarella
–    200 gr. di gorgonzola al mascarpone
–    150 gr. di provola
–    1 cipolla

Per la besciamella:

–    100 gr. di burro
–    80 gr. di farina
–    1 litro di latte
–    Sale
–    noce moscata

Preparazione della besciamella:

Sciogliere il burro in una pentola,  aggiungere la farina amalgamando con una frusta per non fare grumi, versare il latte tiepido, il sale, una grattatina di noce moscata e girare con la frusta, a fuoco lento fino a quando diventa una crema.

Preparazione:

Per prima cosa pulire i carciofi, tagliarli a fettine e cuocerli in padella con l’olio e la cipolla, il sale e un po’ d’acqua se serve. Quindi preparare la besciamella e tagliare a fettine la provola e la mozzarella. Quindi cominciare a disporre in una pirofila gli ingredienti a strati, cominciando con la besciamella, poi sistemare i fogli di pasta e riprendere con la besciamella, uno strato di carciofi, le fettine di provola, la mozzarella, il gorgonzola. Continuare fino all’ esaurimento degli ingredienti, terminando con abbondante besciamella e mozzarella. Mettere in forno a 180° gradi per 40 minuti.

Lasagne ai carciofi gorgonzola e provola ricetta facile di Fantasie a TavolaLasagne ai carciofi gorgonzola e provola ricetta facile di Fantasie a TavolaLasagne ai carciofi gorgonzola e provola ricetta facile di Fantasie a TavolaBUON APPETITO

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Lasagne carciofi gorgonzola e provola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.