Vicoli e Sapori: al via la settima edizione

Vicoli e Sapori: al via la settima edizione

Vicoli e sapori: al via la settima edizione in un viaggio sensoriale tra uomini e prodotti

Per questo fine settimana, non prendete impegni, ritorna l’atteso appuntamento di Vicoli e Sapori a Palazzolo Acreide il 16 e 17 luglio dalle ore 20:00

I vicoli del quartiere medievale di San Paolo a Palazzolo Acreide tornano ad accogliere l’evento Vicoli & Sapori giunto alla settima edizione. Due giorni promossi dai 7 ristoratori che fanno parte dell’Associazione Vicoli e Sapori. Dopo due anni di fermo in cui l’associazione ha organizzato delle cene, una versione short di Vicoli & Sapori, i ristoratori dell’associazione presieduta dallo chef Paolo Didomenico hanno voluto ancora una volta scommettere su un’iniziativa che si pone quale obiettivo quello di promuovere le bellezze della cittadina patrimonio Unesco ed i suoi prodotti tipici.

Si ritorna quindi per i vicoli ad apprezzare le bellezze di Palazzolo Acreide  e gustare i piatti dei Sette chef coinvolti nella manifestazione.

Vicoli e Sapori: al via la settima edizione. Il percorso inizierà dalla Basilica di San Paolo sino ad arrivare al castello medievale. Ci si potrà soffermare nelle postazioni curate dagli chef di Vicoli & Sapori, chef che con i propri piatti continuano a raccontare lo stretto legame tra loro ed il territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale, tra storie di uomini e prodotti.

L’evento che si avvale del patrocinio della Regione Siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo) e del Comune di Palazzolo Acreide quest’anno sarà anticipato di una settimana e precisamente sabato 16 e domenica 17 luglio, a partire dalle 20.

Ad animare musicalmente le due serate saranno i Sicily in Swing, con dj set e balli swing (il sabato) e Live Band Trio Stock (la domenica). La serata della domenica si arricchirà inoltre di un momento talk alle ore 20.00 con un focus sul tartufo, vera prelibatezza del territorio palazzolese, con la presenza del giornalista Carmelo Maiorca di Slow Food Siracusa e degli esperti di tartufo Santo Spata e Paolo Gallo. Tra gli interventi previsti anche quello di Frankie Terranova, direttore della Strada del Vino del Val di Noto, main partner di questa settima edizione di Vicoli & Sapori, che ha sposato subito la manifestazione convinto dell’importanza del far squadra per il rilancio del territorio.

Immancabili, dunque, i vini con la degustazione di diverse etichette curata dalla Strada del Vino del Val di Noto. Sarà possibile assaggiare, inoltre, alcune perle enoiche siciliane proposte dalle cantine Pepi, Catalano e Bagliesi. Fondamentale sarà il supporto delle realtà che hanno aderito alla due giorni ossia Oleificio Carpino, Antico Cuore Verde, Salumificio De Pascalis, Loretana Puglisi Pastificio & Non solo, Pasticceria Caprice e Bar del Corso Infantino.

Il programma di Vicoli e Sapori: settima edizione

Menu completo con 5 degustazioni (tre salati tra antipasti, primi e secondi + un dolce + un 

calice di vino).

Lungo il percorso, un’atmosfera di festa ti accoglierà con luminarie, show cooking,

degustazioni di vini, con la partnership di Strada del vino Valdinoto e altre cantine e prelibatezze del territorio ibleo a cura di aziende del territorio e musica live entrambe le sere.

Per gustare le prelibatezze degli chef o un calice di vino, sarà possibile acquistare i ticket dalle ore 19:00 direttamente in loco o in prevendita online su Eventbrite.

*Programma*:

*16 Luglio 2022*

20:00 – 00:00 show cooking e degustazioni

20:00 dj set e balli swing con Enzo Mercuri – Sicily in Swing

*17 luglio 2022*

20:00 – 00:00 show cooking e degustazioni

20:00 Tartufi Talk con Carmelo Maiorca di Slow Food Sicilia, Santo Spada e Paolo Gallo

21:00 Live band – trio “Stock”

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara