Vicoli e Sapori, cala il sipario sulla settima edizione in uno dei borghi più belli d’Italia

Vicoli e Sapori, cala il sipario sulla settima edizione in uno die borghi più belli d'Italia

Vicoli e Sapori, cala il sipario sulla settima edizione in uno dei borghi più belli d’Italia. Si ritorna sempre dove si è stati felici… e ci ritorno ancora una volta , è il mio quarto anno.

La Settima edizione di Vicoli&Sapori che si è tenuto lo scorso 16 e 17 luglio a Palazzolo Acreide, è stato un evento che si è trasformato in una Festa in uno dei Borghi più belli d’italia.

Una festa del buon cibo, del buon bere, dell’arte e della musica, nata dell’amicizia e dall’amore per un territorio, Palazzolo Acreide da parte dei sette Chef dell’Associazione Vicoli&Sapori

Vicoli e Sapori, cala il sipario sulla settima edizione in uno die borghi più belli d’Italia

I vicoli del quartiere medievale di San Paolo a Palazzolo Acreide sono ritornati ad accogliere l’evento Vicoli & Sapori giunto alla settima edizione. Due giorni promossi dai 7 ristoratori dell’Associazione Vicoli e Sapori

I ristoratori dell’associazione presieduta dallo chef Paolo Didomenico hanno voluto ancora una volta scommettere su una iniziativa che si pone come obiettivo quello di promuovere le  bellezze della cittadina patrimonio Unesco ed i suoi prodotti tipici

Il percorso iniziato dalla Basilica di San Paolo sino ad arrivare al castello medievale, si è trasformato in un percorso di gusto, profumi, odori e allegria.

Lungo i vicoli, un atmosfera di festa ha accolto i visitatori con luminarie, show cooking, e degustazioni di vini. Quest’anno con la partnership di Strada del vino Valdinoto e altre cantine.

Presenti le prelibatezze del territorio ibleo come la salsiccia e il tartufo di Palazzolo Acreide a cura delle aziende del territorio e musica live in entrambe le sere.

Domenica 17 luglio il giornalista Carmelo Maiorca di Slow Food Siracusa, ne ha parlato durante un interessante incontro, illustrando le varietà, le caratteristiche e gli usi alimentari.

Luci, colori, musica e gli scorci incantevoli dei vicoli sono stati un contorno perfetto che ha accompagnato il visitatore fino ad arrivare al Castello e alla sua veduta, specialmente per chi ne ha potuto godere la vista al Tramonto.

Il menù di Vicoli e Sapori edizione 2022

Il Menù completo in questa settima edizione comprendeva 5 degustazioni (tre salati tra antipasti, primi e secondi + un dolce + un  calice di vino), un vero trionfo di sapori. Una sintesi delle eccellenze del territorio Ibleo.

Porzioni abbondanti e ben presentate perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Questa settima edizione non è stata un EVENTO ma Vi assicuro che è stata, una festa, la festa del Borgo. Inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO, Palazzolo è meta ideale per gite fuori porta o per chi desidera visitare un luogo sospeso nel tempo, lontano dal turismo di massa.

Ho avuto l’onore di chiudere la serata insieme agli Chef presenti dell’Associazione Vicoli&Sapori , tra un calice di vino, sorrisi e anche tanta emozione. L’emozione in particolar modo del Presidente Paolo Di Domenico che ci ha tenuto a ringraziare tutti per la riuscita dell’evento dopo due anni di fermo. Vicoli e Sapori, negli ultimi due anni era andato in “scena” con due edizioni Short.

Che bello finalmente è stato ritornare a guardarsi negli occhi, passeggiare tra i vicoli assaporando del buon cibo, rivedere gli Chef e brindare all’Ottava edizione di Vicoli&Sapori

Così Vi racconto la Sicilia a Tavola !!!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara