INSALATA DI CECI COZZE E GAMBERETTI
Questo che vi propongo è uno dei miei piatti preferiti estivi. Un mix di sapori del mare con aggiunta di ceci, che personalmente adoro. Il piatto risale a più di un mese fa, quando la mia vicina ha bussato alla porta, regalandomi un kg di cozze.
Potete leggere qui IMPEPATA DI COZZE per vedere tutti i procedimenti per ripulire bene le cozze. E’ un passaggio un po’ lungo, ma ne vale la pena. Per i gamberetti sono sincera, ho preso quelli lavati e sgusciati che si trovano nei banchi frigo 🙂
VI POTREBBE INTERESSARE
INSALATA DI RISO POMODORINI E MOZZARELLA
PRIMO SALE FATTO IN CASA
SEGUITEMI SUI SOCIAL

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gcozze
- 150 gceci
- 200 ggamberetti
- 15 gsale
- 15 mlolio extravergine d’oliva
- Mezzo mllimone
Preparazione e pulizia cozze
Per preparare e pulire bene le cozze, bisogna realizzare tanti passaggi. Bisogna mettere in ammollo nell’acqua con sale, pulire bene la cozza e togliere la “linguetta”.
In questo articolo potete leggere tutti i passaggi –> COZZE
INSALATA DI CECI COZZE E GAMBERETTI
Una volta ripulite le cozze possiamo realizzare la nostra insalata:
In una ciotola da insalatiera mettiamo in nostri ceci precedentemente lavati (io utilizzo quelli pronti all’uso, già sbollentati), uniamo le cozze ed infine i gamberetti. Aggiungiamo sale, olio e il succo di mezzo limone.
L’INSALATA DI CECI COZZE E GAMBERETTI è pronta! Lasciamo insaporire tra loro gli ingredienti mettendo a riposo per circa trenta minuti in frigorifero prima di servire.
Pubblicità
CONSERVAZIONE
L’INSALATA DI CECI COZZE E GAMBERETTI si conserva in frigorifero fino a tre giorni. Se preferite, potete aggiungere un paio di cucchiai di maionese per legare bene.