Dieta Dukan, squilibrata e pericolosa

Visits:125
Oggi: 1
Totale: 511393

da Altroconsumo del 10/08/2012

dieta dukanÈ la dieta all’ultima moda, con cui sempre più persone sperano di perdere tanti chili in poco tempo. È la dieta Dukan, famosa per essere seguita dai vip del jet set internazionale, ma ormai sempre più diffusa anche in Italia. Quanto fa bene all’organismo una dieta iperproteica come questa? Noi ve lo assicuriamo: è pericolosa.

Il successo di Dukan
Il medico francese 71enne Pierre Dukan lancia il libro “La dieta Dukan” nel 2000, ma dovrà attendere il 2009 per vedere il successo, grazie a un’aggressiva campagna di marketing e a un consistente investimento sul web. Si tratta di una dieta iperproteica (a base di carne, pesce, uova), ipocalorica (a basso regime calorico come tutte le diete), senza carboidrati (pane, pasta, riso, ecc.).

Dalla fase di attacco al consolidamento
La dieta è composta da tre fasi principali:

Attacco (3-10 giorni): solo proteine pure (uova, pesce, carne e latticini a basso contenuto di grassi), bandite frutta e verdura.
Crociera (una settimana per ogni chilo da perdere) : oltre alle solite proteine si possono mangiare verdure a basso tenore di zuccheri; in questa fase l’organismo non assume ancora abbastanza fibre e carboidrati.
Consolidamento (10 giorni per ogni chilo di peso perso): riappaiono i carboidrati, ma il regime non è ancora ottimale per il fisico

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Il business delle proteine. Quanto fa bene?
Secondo molti medici è una dieta sbilanciata nei nutrienti e dunque pericolosa, soprattutto per ipertesi, cardiopatici e persone che bevono poco. È inoltre dimostrata la correlazione tra un’eccessiva assunzione di carne e l’aumento di rischio del cancro al colon retto, senza contare l’appesantimento che si arreca a fegato e reni assumendo tutte queste proteine. L’Ordine dei medici francesi ha accusato Dukan di usare la medicina a scopi puramente commerciali: nella sua dieta e sul suo sito, infatti, vengono consigliati prodotti che, guarda caso, lui stesso mette in commercio (crusca, integratori e bacche “miracolose”). Le diete iperproteiche in generale (e questa non è la prima) fanno perdere chili molto rapidamente, è vero, ma quanto sono duraturi, poi, i risultati? Secondo una ricerca francese l’80% delle persone recupera i chili persi entro un anno.

[banner size=”300X250″ align=”aligncenter”]

4 Risposte a “Dieta Dukan, squilibrata e pericolosa”

  1. Ciao,
    sperando di non essere noiosa e pedante, vorrei dare la mia testimonianza diretta in merito a questa dieta.
    Io seguo la dieta Dukan da più di 4 mesi e sono oramai nella fase di consolidamento.
    Ho perso circa 14 kg e non ho mai avuto problemi di salute con la dieta, sia adesso che sono nella fase finale, sia nelle due fasi precedenti: anzi, ho risolto sia tanti piccoli fastidi dovuti al sovrappeso (mal di schiena e cervicale) sia la mia atavica stitichezza.
    Il problema è che questa dieta deve essere seguita SOLO dopo aver letto almeno uno dei libri di Dukan: solo così si può apprendere, per esempio, l’importanza dell’assunzione della crusca di avena, che implica l’assorbimento di una quantità di carboidrati anche nel regime di dieta; o anche del cucchiaio di olio extravergine di oliva giornaliero, che è sempre concesso, in ogni fase; e così via.
    Poi, certo, ci sono soggetti che per le loro particolari condizioni di salute devono fare questa, come tutte le diete, sotto stretto regime medico, ma non si può condannare a priori questo regime alimentare.

    1. Ciao Lia, non sei assolutamente pedante, anzi! a me fa solo piacere quando le critiche sono costruttive. Credo sia il modo migliore di rapportarsi con gli altri.
      Detto questo, sono dell’idea che ogni dieta in quanto tale è in un modo o nell’altro dannosa all’organismo. In particolare, la dieta Dukan mi ha sempre affascinata essendo di fama ormai mondiale. Ma ho trovato interessante l’articolo riportato da Altroconsumo che fa riferimento a degli studi medici in materia. Ecco perché ho voluto pubblicarlo in modo da poter essere alla portata di tutti.
      Un saluto e in bocca al lupo per la tua dieta!

  2. E’ purtroppo quello che ho sempre sostenuto, la verità sta uscendo e verrà a galla dal tutto nei prossimi anni, ho scritto qualche personale giudizio in Mb.

    1. Io sono sempre dell’idea che le diete, a meno che non prescritte a fini medici (per problemi di salute seri) da VERI medici, non sono altro che un danno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.