Torta primo compleanno: ricetta Torta numero 1 (passo passo)

Torta primo compleanno, ricetta per realizzare la Torta numero 1, cioè la torta a forma di numero 1, per festeggiare il primo compleanno. Negli ultimi tempi impazzano le Number Cake, le torte a forma di numero, utilizzando la ricetta della famosa Torta Cream Tart.
Se state cercando delle torte primo compleanno, ecco quella che fa per voi! La Torta numero 1 è una bella soluzione: è una torta biscotto a forma di numero, con una golosa crema al mascarpone, frutta fresca e varie decorazioni di biscotti, cioccolatini, marshmallow, confetti colorati! Potete utilizzare le decorazioni che preferite per la vostra torta numero!

La Torta primo compleanno è adatta sia ad un bimbo che ad una bimba. E’ golosissima, sempre d’effetto, ma anche facile da realizzare. Farà la felicità di tutta la famiglia!

Ho scelto la Torta numero 1 per festeggiare il primo compleanno della mia nipotina Ginevra, un amore di bambina! Sempre solare e allegra. Neanche tempo di farle una foto che aveva già rubato la caramella gommosa e aveva messo le dita nella crema. Direi che ha apprezzato!
Ci tenevo tanto che la sua Torta 1 anno fosse speciale! Sono sicura di esserci riuscita.

Negli ultimi anni ho preparato anche la Cream Tart di Pasqua e la Cream Tart salata. Oltre ad un’infinità di torte di compleanno! Ovviamente questa, per Ginevra, è la sua Torta primo compleanno e ha un significato importante ed è la più speciale di tutte! Più sotto vi metto qualche foto! Ecco la ricetta e come fare la Torta primo compleanno, la torta a forma di uno. Credo che le Number Cake siano perfette anche per questa occasione.

Torta primo compleanno ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
478,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 478,32 (Kcal)
  • Carboidrati 43,61 (g) di cui Zuccheri 21,11 (g)
  • Proteine 5,08 (g)
  • Grassi 33,06 (g) di cui saturi 13,94 (g)di cui insaturi 4,41 (g)
  • Fibre 0,97 (g)
  • Sodio 25,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Torta primo compleanno: ricetta e preparazione

Per la base

  • 450 gfarina 00
  • 220 gburro
  • 150 gzucchero a velo
  • 3tuorli (uova medie)
  • 2 cucchiailatte

Per la crema

  • 500 gmascarpone
  • 450 gpanna fresca da montare
  • 150 gzucchero a velo

E inoltre…

  • 200 gfragole
  • 100 gfrutti di bosco (lamponi, mirtilli)
  • 4biscotti Oreo®
  • q.b.marshmallow
  • Qualche fogliamenta

Come fare la Torta numero 1 per il primo compleanno

  1. Per realizzare la forma della Torta primo compleanno ho utilizzato il modello numero 1 da stampare che vi avevo allegato alla ricetta della Torta Cream Tart e che trovate QUI.

  2. Ho scelto la sagoma del numero 1 in formato A4 e l’ho ingrandita del 25%, in modo da stamparla un po’ più grande. Ho ricalcato il numero su un cartoncino e ho aggiunto a mano, con il righello, la base sotto (un rettangolo). Alla fine il mio numero 1 misurava: 33 x 15 cm e il bordo centrale del numero 1 era di 8 cm.

  3. Ritagliare la sagoma del numero 1 - Torta primo compleanno

    Ho ritagliato il cartoncino e l’ho utilizzato per creare le due basi di pasta sablè. Ovviamente potete utilizzare la stessa ricetta anche per creare, ad es., la torta numero 5 o la torta numero 2.

Torta primo compleanno: la base

  1. Per prima cosa preparate le due basi della Torta numero 1. Queste sono le dosi per realizzare agevolmente un numero abbastanza grande, poco più piccolo di un foglio A3 (sopra ho messo le misure).

  2. Lavorare farina e burro - Base Torta numero 1 ricetta

    Estraete il burro dal frigo 30 minuti prima, in modo che si ammorbidisca leggermente.

    Inserite nella planetaria la farina e il burro a pezzetti e amalgamate con la frusta K o a foglia. Otterrete in poco tempo un composto sbriciolato e sabbiato.

  3. Unire zucchero e uova - Ricetta torta primo compleanno

    Unite i tuorli, lo zucchero a velo e 2 cucchiai di latte. Amalgamate ancora con la foglia fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

    Prelevate l’impasto e date una forma rettangolare al panetto. Avvolgete con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti.

  4. Come fare la Torta numero 1 ricetta

    Accendete il forno statico a 170°

    Riprendete il vostro panetto e prelevatene ¾. Stendete la frolla su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, ad uno spessore di mezzo centimetro, in modo che contenga la sagoma del numero 1.

  5. Ritagliare la frolla della torta a forma di numero

    Appoggiate il numero uno sopra alla frolla e con un coltello affilato ritagliate i contorni. Conservate la frolla in eccesso per realizzare la seconda base. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.

  6. Cottura della torta 1 anno

    Trasferite la carta da forno con la base della Torta primo compleanno su una teglia e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti, fino a doratura.

  7. Una volta pronta, attendente che si sia raffreddata completamente prima di toglierla dalla teglia, per non rovinarla. Piuttosto spostatela sempre con la carta da forno sottostante e toccate la base di biscotto solo quando è fredda del tutto.

    Riprendete tutta la frolla avanzata, formate un panetto e stendetela allo stesso modo, creando la seconda base della Torta numero 1. Procedete allo stesso modo.

Torta primo compleanno: fase finale e decorazione

  1. Amalgamare mascarpone e zucchero a velo - Crema per torta primo compleanno ricetta

    Montate la panna e tenete da parte. Con le fruste elettriche, amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo e poi incorporate a mano la panna montata.

  2. Unire la panna montata

    Avrete una crema delicata e soffice, ma anche sostenuta. Mettete in frigorifero, se non la utilizzate subito.

  3. Come fare la Torta primo compleanno

    Prendete la prima base e appoggiatela su un vassoio che la contenga. Inserite la crema in una sac à poche con bocchetta tonda e liscia (da 1,5 cm) e create dei ciuffetti sotto alla base per fissarla al piatto.

    Tenendo la sac à poche verticale, create dei ciuffi tondeggianti, abbastanza alti. Iniziate a creare i ciuffetti sul bordo esterno e poi su quello interno. Aggiungete altri ciuffetti sulla parte centrale, dove manca.

  4. Farcitura con la crema - torte primo compleanno

    Distribuite sopra la crema delle fettine di fragole e ricoprite con la seconda base, cercando di allinearla perfettamente a quella sottostante e premete leggermente.

    Create i ciuffi di crema al mascarpone, come avete fatto prima.

  5. Decorazioni per torta numero 1

    Come decorare la Torta numero 1? Io ho messo fettine di fragole e fragole a metà, mirtilli, lamponi, 4 biscotti Oreo e dei marshmallow, perfetti per una torta primo compleanno bimba. Alla fine ho aggiunto anche delle foglioline di menta.

  6. Torta primo compleanno pronta

    Per una torta primo compleanno bimbo, o in base al vostro gusto, potete variare la frutta o aggiungere confetti colorati tipo mini smarties, cioccolatini, snack spezzettati, codette, gocce di cioccolato. Và veramente a gusto e potete sbizzarrirvi nel decorare come preferite la vostra Torta numero 1. Per gli altri compleanni, potete creare altre Number Cake sempre diverse!

  7. Torta numero 1 ricetta

    Se preparate la Torta primo compleanno il giorno prima, vi consiglio di spruzzare la frutta con della gelatina spray (si trova al supermercato), in modo che non si annerisca e risulti fresca e lucida.

  8. Torta primo compleanno bimba

    La Torta Primo compleanno per la mia amata nipotina Ginevra è pronta! E’ stata contentissima della torta, ma il resto della famiglia ancora di più!

Conservazione

  1. La Torta Numero 1 si conserva in frigorifero per 3 giorni. Una volta tagliata, vi consiglio di riporla in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

E’ normale che vi avanzi della pasta sablè (gli ultimi ritagli). La quantità serve per poter stendere e ricavare agevolmente il numero 1. Potete fare dei deliziosi biscottini da cuocere in forno a 170° per ca. 12 minuti con il resto dell’impasto.

Potete preparare le due basi di frolla anche 2 giorni prima, conservandole coperte con pellicola, nella loro teglia, a temperatura ambiente. Vi consiglio di preparare la Torta primo compleanno il giorno prima o comunque qualche ora prima, in modo che la frolla si ammorbidisca e risulti perfetta al taglio. Una volta farcita, dovrete riporla in frigorifero, meglio con un foglio di pellicola delicatamente appoggiato sopra: le decorazioni della torta faranno in modo che non si appoggi alla crema.

Se siete in 7-8 persone vi basta prepararla della grandezza di un foglio A4 (come il modello). In quel caso seguite le stesse dosi della Cream Tart a forma di cuore che ho fatto tempo fa.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta primo compleanno: ricetta Torta numero 1 (passo passo)”

  1. Bellissima e la ricetta è semplice ma d’effetto! Sapresti consigliarmi gli ingredienti e la grandezza del numero 1 per 50 persone circa? Grazie mille

    1. Ciao Francesca! Se raddoppi le dosi, riesci a ricavare una sagoma per realizzare il numero 1 su un vassoio grande A3. Puoi prendere direttamente quei vassoi di cartoncino grandi per ritagliare il numero e creare la sagoma e, lo stesso tipo, ti servirà per comporre il dolce. In ogni caso, servirai ca. 25 persone. Sono torte che non puoi fare più di tanto grandi. Poi è solo un numero! Se fossero 2, sarebbe già diverso. Il motivo è anche che devi cuocere le sagome singolarmente, quindi, la misura massima di altezza è quella della teglia da forno. Ti consiglio di preparare una torta a forma di numero 1 e di affiancare un’altra torta grande per servire tutti gli ospiti. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.