Peperonata della suocera, calda o fredda ?

A chi non piace la peperonata ? Si può utilizzare in tantissimi modi: con la pasta o come contorno a carne o pesce. L’ho vista anche sulla pizza !

Mio marito adora la peperonata, soprattutto quella di mamma, che gentilmente mi ha passato la ricetta, per garantire un’unione di coppia ben salda ! 😉 Dove trovo una suocera migliore ?

Ecco la ricetta della Peperonata della suocera:

peperonata della suocera la peperonata peperonata con origano peperonata con pomodoro peperonata facile peperonata gustosa contorno caldo contorno freddo contorno vegetariano contorno di verdure brodo peperoni peperone giallo peperone rosso ricetta peperonata buonissima contorno fresco contorno di peperoni pasta con la peperonata contorno estivo ricetta facile ricetta semplice ricetta vegetariana ricette con i peperoni ricetta con i peperoni ricette con i pomodori contorni ricette vegetariane ricetta semplice con peperoni contorni Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (4 persone)

1 peperone rosso

1 peperone giallo

3 pomodori ramati

1 cipolla gialla piccola

200 g. di passata di pomodoro

½ litro di brodo vegetale

origano, prezzemolo

sale, pepe, zucchero, olio extravergine di oliva

Preparazione della Peperonata della suocera

Preparate il brodo vegetale. Di solito, per comodità, utilizzo il dado.

Lavate e pulite i peperoni e tagliateli prima a strisce, poi a quadrotti di alcuni centimetri.

Tagliate la cipolla a dadini.

In una padella antiaderente capiente mettete 2 cucchiai di olio, la cipolla a dadini e i peperoni. Lasciate rosolare per qualche minuto a fiamma alta e poi aggiungete alcuni mestoli di brodo.

Dopo qualche minuto, abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cucinare per 20 minuti (fuoco medio), controllando se la peperonata non si è asciugata troppo e dovete aggiungere qualche mestolo di brodo.

Nel frattempo tagliate i pomodori a dadini non troppo piccoli.

Trascorsi i 20 minuti, aggiungete ai peperoni anche i pomodori a dadini, la passata di pomodoro, una spolverata di origano e 1 cucchiaino raso di zucchero, per togliere l’acidità. Mescolate bene e continuate la cottura per altre 10 minuti, sempre coperto. Aggiungete del brodo se dovesse servire.

A questo punto, proseguite la cottura per altri 10 minuti senza coperchio, ma sempre a fuoco medio.

Negli ultimi minuti alzate la fiamma e aggiungere il sale, una spolverata di pepe e il prezzemolo tritato. Continuate a mescolare per evitare che il fondo si attacchi.

Assaggiate per sentire se la consistenza dei peperoni è quella giusta per voi ! Aggiungete 1 cucchiaio di olio a crudo e la peperonata della suocera è pronta. Si può servire calda o fredda, a secondo dei vostri gusti. Io la preferisco fredda (calda con la pasta).

In genere ne faccio sempre in grandi quantità e poi la congelo già porzionata.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Torta Flor o Floricienta, decorata in pasta di zucchero Successivo Treccia alla nutella di pan brioche o pasta lievitata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.