Pasta con zucchine e fiori di zucca

Pasta con zucchine e fiori di zucca, ricetta di un primo piatto favoloso, cremoso e gustoso, a base di fiori di zucca. Amate anche voi i primi piatti con i fiori di zucca? Io li trovo assolutamente speciali! La pasta con fiori di zucca e zucchine è facile da preparare: basterà rosolare brevemente le zucchine e i fuori di zucca e aggiungere una crema di ricotta e zafferano, che renderà la pasta super cremosa e deliziosa, dal gusto delicato.

Per rendere perfetta la pasta con fiori di zucca, ho utilizzato i Troccoli freschi di Casa Milo, della linea 100% Filiera Puglia realizzati come vuole la tradizione, utilizzando soltanto acqua e semola di grano duro accuratamente selezionata. Simili a dei grossi spaghetti, hanno una consistenza corposa e in bocca danno grande soddisfazione!

Casa Milo ha sottoscritto un patto di filiera in collaborazione con gli agricoltori Coldiretti, per avere un mix di grani di qualità eccellente, coltivati nel rispetto della Natura e in specifici terreni, secondo un disciplinare certificato. Attraverso questo patto, Coldiretti garantisce la tracciabilità delle materie prime e la tutela dei diritti dei lavoratori coinvolti. Per questo motivo, la pasta è “buona” dal campo fino alla tavola.

A breve uscirà anche la pasta in edizione regionale, in cui Casa Milo ha selezionato alcuni formati di pasta della tradizione regionale italiana difficilmente lavorabili “industrialmente”, per realizzarli con cura e passione artigianale. Non vedo l’ora di provarli!

Ecco la ricetta della Pasta con zucchine e fiori di zucca, per un primo piatto veloce e ricco di gusto, con i fiori di zucca.

Sponsorizzato da Casa Milo

Pasta con zucchine e fiori di zucca ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
115,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 115,83 (Kcal)
  • Carboidrati 12,63 (g) di cui Zuccheri 0,59 (g)
  • Proteine 4,48 (g)
  • Grassi 5,73 (g) di cui saturi 1,69 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 119,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pasta con fiori di zucca: ricetta e preparazione

  • 500 gtroccoli (Casa Milo)
  • 300 gzucchine
  • 16fiori di zucca
  • 150 gricotta vaccina
  • 60 gcipollotto fresco
  • 1 bustinazafferano
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • Qualche fogliabasilico (per decorare)

Preparazione della Pasta con zucchine e fiori di zucca

  1. Per prima cosa prepariamo il sugo con fiori di zucca e zucchine.

  2. Affettare le zucchine - pasta con fiori di zucca ricetta

    Lavate le zucchine e spuntatele, eliminando le estremità. Tagliatele a rondelle piuttosto sottili con una mandolina o un affetta-verdura.

  3. Pulire e tagliare i fiori di zucca - Ricetta pasta con fiori di zucca

    Prendete i fiori di zucca, eliminate il gambo ed eventuali escrescenze. Apriteli con le mani ed eliminate i pistilli interni. Lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente, tamponateli con della carta assorbente e tagliateli poi a filetti.

  4. Cottura delle zucchine - Ricetta Pasta con zucchine e fiori di zucca

    Affettate il cipollotto a rondelle sottili e fatelo dorare in padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine, a fuoco moderato. Unite le zucchine e fatele cuocere per 15 minuti, mescolando piuttosto spesso.

  5. Unire i fiori di zucca - Primi piatti fiori di zucca

    Gli ultimi 5 minuti, unite anche i filetti di fiori di zucca. Regolate di sale e tenete fiori di zucca e zucchine in un piattino, da parte.

  6. Preparare la crema di ricotta e zafferano

    Adagiate in una scodella la ricotta, unite 2 cucchiai di acqua di cottura e 1 bustina di zafferano. Amalgamate brevemente.

  7. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua per la pasta, salate e lessate i Troccoli Casa Milo. Saranno pronti in pochissimo tempo. Tenete qualche mestolo di acqua di cottura per la fase finale.

  8. Amalgamare la pasta con la crema di ricotta - primi piatti con fiori di zucca

    Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e adagiatela nella padella dove avete cotto le zucchine. Unite la ricotta con lo zafferano e un mestolino di acqua di cottura e fate saltare la pasta, in modo che si amalgami con la ricotta.

  9. Unire il sugo - Pasta con zucchine e fiori di zucca pronta

    In ultimo, aggiungete anche le zucchine e i fiori di zucca e mescolate brevemente. Se vi piace, potete aggiungere ancora un filo di olio.

  10. Pasta con fiori di zucca ricetta

    La pasta con zucchine e fiori di zucca è pronta. Servitela subito e decorate i vari piatti con delle foglioline di basilico. Vi assicuro che la ricotta dà là giusta cremosità per rendere davvero perfetto e speciale questo piatto. In famiglia, hanno gradito tutti!

Conservazione

  1. La pasta con fiori di zucca e zucchine và servita subito, calda e appena fatta. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per 1 giorno. Prima di servirla, fatela saltare per qualche minuto in padella, aggiungendo un pochino di acqua per rendere la ricotta nuovamente cremosa.

Leyla consiglia…

I Troccoli sono una pasta fresca di semola di grano duro, tipica Pugliese. Se utilizzate la pasta secca, la dose sufficiente è sui classici 80-100 grammi a persona.

Potete utilizzare al posto del cipollotto, anche del porro o della cipolla.

Ho voluto mantenere questo primo piatto del tutto vegetariano: se volete arricchirlo, potete aggiungere anche del tonno o della pancetta rosolata o delle striscioline di speck. Ma provatela prima così, è di una bontà unica!

Volete una nota croccante? Potete spolverare delle bricioline di taralli in superficie, mantenendo il piatto 100% pugliese!

Da provare anche i FIORI DI ZUCCA FRITTI e la PASTA CON FIORI DI ZUCCA E ZAFFERANO (tipo carbonara).

Da non perdere lo speciale PRIMI PIATTI ESTIVI e lo speciale PRIMI PIATTI SFIZIOSI, con tantissime idee per dei primi piatti speciali!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.