Crea sito

Crema Chiboust al cioccolato, ricetta Crema Saint Honore’

Nuova versione della Crema Saint Honore’: la ricetta della Crema Chiboust al cioccolato di Luca Montersino. E’ una crema pasticcera “speciale” al cioccolato alleggerita con la meringa italiana.

La versione bianca della Crema Chiboust la potete trovare QUI.

Anche la Crema Chiboust al cioccolato mi è servita per creare la Torta Saint Honore’. Se volete curiosare il passo passo, lo potete trovare QUI.

Per preparare la perfetta Crema Chiboust al cioccolato avrete bisogno di un termometro da cucina (vi servirà per la meringa italiana).

Crema Chiboust al cioccolato, la ricetta della crema Saint Honore' di Luca Montersino crema chiboust di Luca Montersino ricetta crema saint honore al cioccolato saint honorè saint hanore st. honore ricetta base ricetta crema di farcitura crema per torta saint honore crema al cioccolato meringa italiana crema pasticcera con panna crema pasticcera al cioccolato INGREDIENTI (dosi per farcire una torta da 24 cm di diametro)

Per la Crema pasticcera “speciale”

90 g. di latte fresco

90 g. di panna fresca da montare

120 g. di zucchero

110g. tuorlo d’uovo (ca. 7 tuorli)

17 g. di amido di mais (Maizena)

12 g. di gelatina in fogli

1 stecca di vaniglia o 2 bustine di vanillina

100 g. di cioccolato fondente

Per la meringa italiana

140 g. di zucchero

50 g. di acqua

230 g. di albume d’uovo (ca. 7 albumi)

40 g. di zucchero semolato

Preparazione della Crema Chiboust al cioccolato

La preparazione della Crema Chiboust al cioccolato dovrete seguire la ricetta della Crema Chiboust classica di Luca Montersino, che troverete QUI.

Ho preferito aprire un post a parte per non fare confusione tra le due creme, dato che le due ricette mi serviranno separatamente per spiegarvi il procedimento della Torta Saint Honorè e tutti i suoi passaggi.

Prima di preparare la crema pasticcera “speciale”, sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Se volete utilizzare il microonde vi consiglio di farlo sciogliere lentamente. Impostate una temperatura alta (solo micro) per 30 secondi. Poi estraete il contenitore e mescolate. Altri 30 secondi e poi mescolate. E continuate così finchè non si sarà sciolto completamente. In questo modo non rischiate che il cioccolato si bruci.

Crema Chiboust al cioccolato, la ricetta della crema Saint Honore' di Luca Montersino crema chiboust di Luca Montersino ricetta crema saint honore al cioccolato saint honorè saint hanore st. honore ricetta base ricetta crema di farcitura crema per torta saint honore crema al cioccolato meringa italiana crema pasticcera con panna crema pasticcera al cioccolato Procedete con la preparazione della crema pasticcera “speciale” e aggiungete il cioccolato fuso nel momento in cui la crema inizia ad addensarsi.

Levate la casseruola dal fuoco, aggiungete il cioccolato fuso, mischiate bene e poi aggiugete i fogli di gelatina ammollati e strizzati.

In seguito aggiungete nello stesso modo la meringa italiana.

Amalgamate per bene e mettete in frigo. La Crema Chiboust al cioccolato è pronta !

*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***

4 Risposte a “Crema Chiboust al cioccolato, ricetta Crema Saint Honore’”

  1. Beh… se lascio il cioccolato nel micro per 30 MINUTI… di sicuro lo carbonizzo… che dici??? HAHAHAHH (ovviamente lo so che intendevi 30 secondi… ma forse è meglio che correggi… 🙂 )
    Per quanto riguarda la crema invece… beh… davvero golosissima… aspetto di vedere la torta finale! 🙂

    1. Ohhhhhhhhh cavolicchio !! Meno male che sei stata super attenta !! Grazieeeeeeee Lucia, correggo subito !! Un abbraccio

    1. Grazie Sonietta ! Ora ho pubblicato il passo passo della Saint Honore’ !! Che lavoraccio (l’articolo….) ! Baci Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.