Frozen yogurt alla frutta cremoso senza gelatiera

Oggi vi lascio la ricetta dello Frozen Yogurt alla frutta o alla fragola (come ho fatto io): il gelato allo yogurt cremoso e senza zucchero con 3 ingredienti semplici ! Per questo Yogurt gelato fatto in casa ho utilizzato lo yogurt greco e la frutta congelata, insieme a un pochino di miele per dolcificare. Niente di più semplice!

Un metodo furbissimo e davvero veloce per creare una sorta di gelato allo yogurt greco light e sano, senza panna e con pochissime calorie ! Invece che congelare lo yogurt, ho congelato la frutta, con un risultato fresco e cremoso !

L’idea me l’ha data Jamie Oliver in un suo video di qualche anno fa (lo potete vedere più sotto). Per avere la sua cremosità ho utilizzato un po’ meno yogurt rispetto a quanto indicato nel suo video.

Non aspettatevi il frozen yogurt fatto in casa come uno yogurt soft (su cui ci sto lavorando), ma un buonissimo yogurt gelato alla frutta senza panna, senza grassi e senza gelatiera (o yogurtiera). Sicuramente una merenda sana e rinfrescante, subito pronta ! Oggi vi presento il gelato allo yogurt alla fragola !

Ecco la ricetta dello yogurt gelato alla frutta cremoso.

Frozen yogurt alla frutta: il gelato allo yogurt con solo 3 ingredienti !

Frozen yogurt alla frutta light e cremoso senza gelatiera: il gelato allo yogurt fatto in casa con solo 3 ingredienti
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • Fragole 300 g
  • Yogurt greco 250 g
  • Miele (millefiori o acacia) 2 cucchiai

Preparazione

  1. Per preparare il Frozen yogurt alla fragola dovrete congelare prima le fragole.

  2. La sera prima, o comunque almeno 4 ore prima, mondate le fragole, asciugatele e tagliatele a metà. Ponetele all’interno di un sacchetto per congelatore direttamente in freezer (al naturale).

  3. Dopo 4 ore o il giorno dopo, mettete le fragole congelate all’interno di un robot da cucina o di un frullatore.

  4. Aggiungete lo yogurt greco e i cucchiai di miele e frullate il tutto. Iniziate da una velocità piuttosto bassa, per agevolare l’operazione, e poi aumentate. Finito ! Il vostro Frozen yogurt alla frutta è pronto.

  5. Il gelato allo yogurt alla frutta si può mangiare subito, così cremoso come esce fuori. Se lo volete più gelatoso, vi consiglio di metterlo per 30 minuti in freezer (non di più perchè tende a ghiacciarsi e dovrete frullarlo nuovamente per averlo cremoso).

  6. Come vedete dal video, Jamie Oliver mette anche del liquore che assolutamente non conosco. Io ho evitato !

    Che ne dite ? Lo provate anche voi ?

    Frozen yogurt alla frutta light e cremoso senza gelatiera: il gelato allo yogurt fatto in casa con solo 3 ingredienti

Leyla consiglia…

Potete utilizzare, con lo stesso sistema, tutta la frutta congelata che volete ! Potete fare diverse prove e creare lo yogurt gelato ai frutti di bosco, ai lamponi, al mango, ecc… ecco solo qualche idea ! Potete addirittura utilizzare la frutta congelata (lamponi, frutti di bosco o mirtilli) che vendono già confezionata.

Per dolcificare potete anche utilizzare 2 cucchiai di zucchero a velo (o di più, in base ai vostri gusti).

Il gelato allo yogurt alla frutta è perfetto per i vostri bimbi, per potersi gustare del gelato, ma sano e leggero, al posto di una porzione di frutta. Adatto anche a chi segue una dieta !

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Pasta con stracciatella e pomodorini freschi Successivo Key lime cheesecake ricetta senza cottura e senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.