Key lime cheesecake

Oggi vi presento la Key lime cheesecake ricetta senza cottura e senza uova, la versione estiva dell’originale Key Lime Pie. Una cheesecake fredda semplice, delicata, profumatissima. Mi ha davvero incantato: un sapore straordinario e rinfrescante, davvero speciale !

Era da tanto che questa torta mi tentava. Ero molto incuriosita, anche se avevo paura che il sapore del lime (la limetta) rendesse il gusto della cheesecake troppo acidulo. E non è assolutamente così !

Mentre la preparavo, pensavo alle Isole Key a sud della Florida, da dove proviene questa torta americana, e quasi magicamente mi vedevo all’interno di una mia piccola Bakery proprio nei Florida Keys. Che sogno ! Vabbè, torniamo a noi !

Per preparare la Key lime cheesecake, sono partita dalla ricetta originale della Key Lime Pie mantenendo tutti gli ingredienti più importanti, eccetto i tuorli d’uovo: la base di biscotto, il latte condensato zuccherato, la philadelphia e il succo di lime. Ovviamente andrebbero i “Key Lime” che sono un pochino più piccoli dei nostri e, una volta maturi, diventano giallini.

Per la Key Lime Pie originale si utilizzano i Graham crackers della Nabisco, che sono dei biscottini americani integrali dolciastri a forma di crackers che danno origine al Graham crust (la base di biscotti). Io ho utilizzato i classici Digestive che tanto mi piacciono.

La mia Cheesecake al lime è senza uova, senza colla di pesce, senza cottura e senza forno. Facile e veloce da preparare, con un gusto davvero speciale, avvolgente e delicato. Non poteva mancare dopo la Cheesecake al limone e ricotta  e la Cheesecake al limoncello. Perfino la panna di decorazione al gusto di lime, vi conquisterà !

Siete pronti a provare questa specialissima Key lime cheesecake ricetta senza cottura ?

Key lime cheesecake ricetta senza cottura e senza uova – Cheesecake al lime semplice

Key lime cheesecake ricetta senza cottura e senza uova – Cheesecake al lime semplice
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone

Ingredienti

Per la base (anello per torte da 20 cm)

  • 300 g Biscotti Digestive
  • 120 g Burro fuso

Per la panna al lime

  • 300 ml Panna fresca liquida
  • 60 g Zucchero a velo
  • Scorza di 2 lime

Per la crema al lime

  • 300 g Philadelphia
  • 200 g Latte condensato zuccherato
  • 50 ml Succo di lime
  • 1 bustina Vanillina

E inoltre…

  • Fettine di 2 lime (per la decorazione)
  • q.b. Foglioline di menta

Preparazione

  1. La base di biscotti della Key Lime Cheesecake

    In un robot da cucina o in un mixer, frullate i biscotti Digestive, poi aggiungete il burro fuso raffreddato e amalgamate.

  2. Prendete un anello per torte del diametro di 20 cm e appoggiatelo sul piatto da portata. Versate all’interno i biscotti frullati e compattate bene la base, alzando i bordi a ca. 5 cm.

    Mettete la base in frigo, mentre prepariamo la crema di farcitura al lime.

  3. La crema al lime

    Montate la panna fredda da frigo. Appena prende consistenza, aggiungete lo zucchero a velo e la scorza grattugiata dei lime. Montate il tutto a neve ferma.

  4. Pesate 160 g della panna al lime e mettetela in un contenitore ermetico in frigorifero. Vi servirà per la decorazione finale. Il restante verrà aggiunto alla crema al philadelphia.

    Mettete in una ciotola la philadelphia, il latte condensato (meglio se freddo da frigo), il succo di lime e la vanillina e amalgamate il tutto con le fruste elettriche.

  5. Incorporate la panna aromatizzata al lime che avete appena preparato (lasciando i 160 g in frigo) con movimenti dal basso verso l’alto e utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. La crema è pronta !

  6. Key Lime Cheesecake ricetta senza cottura: fase finale

    Riprendete l’anello con la base di biscotti e versate all’interno la crema al philadelphia e lime. Livellate bene.

  7. Avvolgete il tutto con la pellicola trasparente e mettete in freezer per ca. 3 ore.

    Trascorso il tempo, estraete delicatamente la Torta fredda al lime dal suo anello. Mettete la panna aromatizzata (i 160 g tenuti da parte) all’interno di un sac à poche e create dei ciuffetti. Decorate ogni ciuffetto con delle porzioni di fettine di lime e il centro con delle fette di lime e foglioline di menta.

  8. Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla. Potete anche lasciarla nel suo anello, già decorata, e conservarla in freezer fino a quando vi servirà. Poi basteranno 15 minuti a temperatura ambiente per avere la vostra Key Lime Cheesecake fresca e profumatissima, pronta sulla vostra tavola !

  9. Fatemi sapere se la provate e se anche per voi è così speciale ! Forse una delle più buone TORTE FREDDE che io abbia mai mangiato !

    Key lime cheesecake ricetta senza cottura e senza uova – Cheesecake al lime semplice

Leyla consiglia…

Se aggiungete un po’ di menta tritata e qualche cucchiaio di rum bianco, potete trasformare la Key lime cheesecake senza cottura, in una Torta al Mojito, anzi nella Mojito Cheesecake.

Da non perdere lo speciale CHEESECAKE E TORTE FREDDE e lo speciale DOLCI AL LIMONE SEMPLICI, per tutti i gusti !

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.