Spezzatino di vitello alla birra

Oggi vi propongo la ricetta dello Spezzatino di vitello alla birra, uno spezzatino di vitello in bianco profumato alla birra, che risulta tenero e succoso. Avete mai provato lo spezzatino di carne alla birra?

Vi dico subito che vi deve piacere la birra, prima di preparare questa ricetta ! Al contrario dello Spezzatino al vino rosso, in cui il vino evapora in cottura, in questo caso l’aroma e il gusto della birra si sentiranno molto bene, donando ai bocconcini di vitello un aroma piuttosto forte e anche un po’ amarognolo, tipico della birra.

Potete scegliere se utilizzare i bocconcini di vitello o i bocconcini di manzo e preparare lo Spezzatino di vitello alla birra o lo Spezzatino di manzo alla birra. Stesso procedimento anche se utilizzate la carne di maiale. Io ho utilizzato la carne di vitello.

Il segreto per un ottimo spezzatino è sempre la cottura dolce e prolungata. Non dovete avere fretta. Lasciate cucinare con calma il vostro Spezzatino di vitello alla birra. Sentirete poi quanto sarà tenero e morbido.

La preparazione è davvero molto semplice e non dovrete fare più di tanto.

Potete scegliere se preparare questo succulento Spezzatino alla birra con una birra chiara, dal gusto più delicato, o con birra scura, tipo la birra Guiness, la birra scura irladese dal gusto più forte e marcato, creando un gustoso spezzatino alla Guiness. Da non confondere con lo stufato alla Guiness o Irish Stew (stufato alla birra irlandese), in cui il procedimento è un po’ diverso e si utilizza la carne di agnello.

Ecco la ricetta dello Spezzatino di vitello alla birra.

Spezzatino di vitello alla birra in bianco – Bocconcini di vitello alla birra

Spezzatino alla birra tenero e succoso con carne di vitello o manzo ricetta Dulcisss in forno by Leyla Spezzatino alla birra – Spezzatino di carne alla birra – Spezzatino di vitello alla birra – Spezzatino tenero – Bocconcini di vitello alla birra – Spezzatino di manzo alla birra – Spezzatino alla Guiness spezzatino alla birra giallozafferano spezzatino di vitello giallozafferano
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 900 g Polpa di vitello
  • 330 ml Birra chiara (1 lattina)
  • 1 Carota
  • 1 gambo Sedano
  • Mezza Cipolla gialla
  • 30 g Burro
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. 1. Prendete la polpa di vitello (o di manzo), eliminate il tessuto connettivo e il grasso esterno in eccesso. Tagliatela prima a fette e poi a bocconcini piuttosto grandi.

    Spezzatino alla birra tenero e succoso con carne di vitello o manzo ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  2. 2. Mettete i bocconcini di vitello in un sacchetto di plastica per alimenti o in un sacchetto di carta per il pane. Aggiungete qualche cucchiaio di farina. Incamerate aria, richiudete bene il sacchetto e agitate il tutto, in modo da infarinare tutta la carne.

    3. Nel frattempo tagliate la cipolla a fettine sottili e la carota e il gambo di sedano a dadini.

  3. 4. Rosolate le verdure in un’ampia padella antiaderente, dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e il burro. Rosolate il tutto per qualche minuto, poi aggiungete i bocconcini di vitello infarinati.

  4. 5. Fate rosolare anche la carne, mescolando ogni tanto e poi sfumate con la birra.

    Spezzatino alla birra tenero e succoso con carne di vitello o manzo ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  5. 6. Abbassate la fiamma al minimo, salate e pepate e chiudete la casseruola con un coperchio. Lasciate cucinare a fuoco dolce per ca. 50 minuti, mescolando ogni tanto.

  6. 7. Trascorso il tempo di cottura, regolate di sale e alzate un pochino la fiamma, per far restringere il sughetto. Servite lo Spezzatino di vitello alla birra con purè di patate oppure polenta oppure riso pilaf.

  7. Ovviamente la scarpetta è d’obbligo !

    Spezzatino alla birra tenero e succoso con carne di vitello o manzo ricetta Dulcisss in forno by Leyla
  8. Spezzatino alla Guiness

    Se preparate lo Spezzatino alla Guiness, aggiungete la birra scura attraverso un colino a maglie strette, in modo da raccogliere la schiuma che è meglio non utilizzare durante la preparazione dello spezzatino. Il resto della ricetta rimane invariata.

Leyla consiglia…

La ricetta qui sopra è dello Spezzatino di vitello alla birra in bianco, senza utilizzare pomodoro. Se preferite potete aggiungere insieme alla birra anche del concentrato di pomodoro (30 g) o della passata di pomodoro.

Per un gusto ancora più profumato, potete passare i bocconcini di carne nella farina con aggiunta di 1 cucchiaio di paprika dolce.

Da provare anche lo Spezzatino di manzo al vino rosso.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.