Oggi prepariamo degli Spaghetti asparagi e pancetta gustosissimi, super cremosi e ricchi di aroma senza aggiungere neanche il sale ne formaggio. Uno dei segreti di tanta bontà è nella cottura degli asparagi al vapore. Ma gli spaghetti come li cuociamo? Seguitemi nella ricetta e scoprirete un metodo strepitoso per ottenere degli spaghetti asparagi e pancetta super cremosi con un metodo di cottura facile e veloce per ottenere il massimo sapore. Una vera prelibatezza
Asparagi : ecco perché dovresti mangiarne
Andiamo a preparare insieme gli Spaghetti asparagi e pancetta super cremosi solo al vapore
Prima però vi lascio 5 ricette con gli asparagi, in versione totalmente gratuita
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Spaghetti asparagi e pancetta super cremosi
Strumenti
Padella wok, un tutto fare in cucina
GRATELLA per cottura al vapore e non solo
Passaggi
Spaghetti asparagi e pancetta super cremosi
Prima di tutto lavate gli asparagi, poi eliminate la parte legnosa ad ognuno di essi.
Quando avrete ottenuto un bel mazzetto di asparagi commestibili, metteteli a cuocere al vapore (non occorre avere una vaporiera, io ad esempio utilizzo una padella wok nella quale sistemo una semplice gratella)
Quando gli asparagi risulteranno morbidi al tatto, prenderli con tutta la grata. Importante : non buttate l’acqua di cottura, li ci sono davvero molti sapori e proprietà. Prelevate metà mestolo di acqua di cottura e lasciatela da parte. Quindi aggiungete altra acqua nella pentola di cottura e portatela ad ebollizione. Salatela e buttate giù gli spaghetti, cuoceteli al dente.
Nel frattempo cuocete la ventresca a cubetti, in una padella a parte (senza olio) a fuoco basso.
Quando la ventresca risulterà dorata, aggiungete più della metà degli asparagi cotti al vapore (con le forbici potete dividerli in 2 – 3 parti).
I restanti asparagi riduceteli in crema con l’aiuto di un tritatutto.
Scolate la pasta e trasferitela nella padella del condimento, aggiungete anche la crema di asparagi, metà mestolo di acqua di cottura che avevate messo da parte e 2 cucchiai di olio. Mantecate velocemente sul fornello acceso e prima che si asciughi troppo il fondo, spegnete il fornello.
Impiattate.
Buon Appetito !
Consigli sulla presentazione del piatto finito
Se volete fare davvero colpo con una presentazione ancora più accattivante, soprattutto se avete ospiti, potete guarnire ogni piatto con asparagi al vapore (non spezzati) e pancetta a dadino ben rosolata e sfumata con 2 cucchiai di vino rosso dolce. Naturalmente è necessario preparare il tutto prima di arrivare all’impiattamento.
Consigli sul condimento
Nella ricetta, come avete potuto notare, non c’è traccia di sale (oltre a quello aggiunto nell’acqua di cottura degli spaghetti), non c’è peperoncino e neanche formaggio grattugiato (ne parmigiano ne pecorino). Io li trovo perfetti così. Ma ognuno può arricchire gli spaghetti con ulteriore condimenti, in base ai propri gusti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.