Oggi prepariamo la ricetta della Colomba di Pasqua pan d’arancia. Veloce, pronta in 20 minuti. Super soffice da sciogliersi in bocca. Dietetica con solo 110 calorie, 8 g di Carboidrati e solo 6 g di grassi. Una colomba di Pasqua adatta proprio a tutti, anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato o per chi soffre di diabete. Per mantenersi in linea e in Salute, non bisogna fare a meno dei dolci, basta utilizzare gli ingredienti giusti, come si fa su Dolci poco Dolci. Una bontà infinita questa colomba, sia gustata al naturale che farcita. Se anche voi non riuscite a trovare il tempo per realizzare una ricetta per la colomba tradizionale, allora potete provare la mia ricetta veloce, sono sicura che ve ne innamorerete. Più soffice di una piuma e profumatissima. Se preferite potete anche aggiungere qualche goccia di aroma per colomba di pasqua
Prima di iniziare la ricetta della colomba pan d’arancio vi lascio 5 Ricette di Pasqua in versione totalmente gratuita. Buona Pasqua a tutti !
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni18
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
Colomba di Pasqua pan d’arancia
Strumenti
Per fare la colomba abbiamo utilizzato la Planetaria, ma si può fare anche con fruste elettriche o Bimby
Passaggi
Due consigli per fare la Colomba :
1) potete utilizzare le classiche fruste elettriche, la planetaria o anche il Bimby, l’importante è lavorare uova + dolcificante per 10 – 15 minuti, finché diventano gonfie.
2) potete scegliere di usare un dolcificante zero calorie come eritritolo+stevia oppure zucchero normale. Ma nel primo caso non dimenticate di ridurlo in polvere sottile prima aggiungerlo alle uova
Con la Planetaria :
Mettete nella ciotola della planetaria 3 uova + 130 g di dolcificante (eritritolo_stevia oppure zucchero normale
Azionate la frusta alla massima velocità, per circa 10 – 15 minuti (finché il composto risulta gonfio e chiaro).
Al termine del tempo, riaccendete il motore a velocità bassa, quindi aggiungete 90 g di olio a filo + 60 g di acqua + 250 g di farina setacciata + 2 arance frullate intere (in precedenza) + 1 bustina di lievito per dolci.
Trasferite il composto nello stampo a forma di colomba (io ho utilizzato la versione da 1 kg, ma se preferite una colomba più alta, potete usare uno stampo da 750 g)
Cospargete la superficie con uno o due cucchiai di eritritolo_stevia oppure zucchero se preferite, infine con mandorle intere oppure mandorle a lamelle (io avendo preparate 4 Colombe, ne ho fatte 2 con lamelle e 2 con mandorle intere, ma a ricetta finita ho preferito la prima versione, come la foto che segue)
Cuocete nel forno preriscaldato a 190 gradi per 25 minuti. Al termine del tempo fate sempre la prova stecchino
Nel trasferire la colomba in un vassoio, fate molta attenzione a non romperla, perché è davvero sofficissima.
Consigli
Se preferite intensificare ulteriormente il profumo di questa deliziosa Colomba di Pasqua, che già è molto buona di suo, potete aggiungere questo aroma
Inoltre, se preferite renderla ancora più golosa, potete farcirla con una crema all’arancia. La ricetta : 500 g di succo d’arancia appena spremuto, 2 cucchiai di dolcificante (o zucchero se preferite), 60 g di farina (fiber oppure tipo 00 se preferite), 2 uova intere e vaniglia (aroma). Si mette il tutto in una casseruola non troppo grande e si cuoce sul fornello finché si addensa (invece con bimby 8 minuti, 95 gradi. velocità 4)
Conservazione
Questa Colomba di Pasqua si mantiene soffice fino all’ultima fetta, se conservata sotto ad una campana di vetro o chiusa in una busta alimentare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.